Executive e Pro sono il regalo che il Mercedes Sprinter si è fatto per i suoi (primi e fortunati) vent’anni di vita. Erede dalla primavera 1995 del T1, e primo commerciale della Stella ad essere battezzato con un nome e non con un semplice codice alfanumerico, lo Sprinter ha infatti fin qui contato oltre 2,9 milioni di esemplari venduti. Una cifra che lo accredita dunque non solo come modello di grande successo, bensì lo propone come un autentico punto di riferimento nel segmento di appartenenza.

Executive e Pro, in ordine di tempo le più recenti versioni introdotte nella scorsa primavera per arricchire e rafforzare l’offerta Sprinter, da un lato interpretano ed esaltano i valori Mercedes sottolineando doti e qualità del modello, dall’altro vengono incontro a specifiche necessità della clientela.

I due livelli di personalizzazione Executive e Pro abbracciano di fatto l’intera gamma di furgoni e telai Sprinter. Disponibili nelle configurazioni di peso da 3 a 5 ton in tre varianti di passo (3.250, 3.665 e 4.325 mm), altrettante altezze (2.363, 2.652, 2.968 mm), quattro lunghezze (5.261, 5.926, 6.961 e 7.361 mm), un carico utile compreso tra 925 e 2.550 chilie un ventaglio di potenze (diesel e anche metano) da 95 a 190 cv, si differenziano per il livello di allestimento.

La versione Executive, in pratica la porta d’ingresso al mondo Sprinter, mantiene i più elevati standard di qualità e affidabilità senza compromessi in tema di sicurezza, come conferma la presenza di serie su furgoni ruota singola del Crosswind Assist (evita gli sbandamenti improvvisi causati dal vento).

Con il livello Pro la dotazione si fa invece ancora più ricca aggiungendo di serie i fari fendinebbia alogeni, il volante con comandi integrati regolabile in altezza, il sedile conducente Comfort, la radio Audio 10 con bluetooth, le sospensioni rinforzate, e sui furgoni il rivestimento in legno del piano di carico e delle pareti (in fibra dura fino a metà altezza).

Per lo Sprinter Executive i prezzi partono da 23.291 euro (furgoni) e 20.776 euro (telai). Per le versioni Pro bisogna aggiungere 1.616 euro per i furgoni e 1.010 per i telai.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

Articoli correlati

Nuova vita ai teloni da camion usati? Ci pensa Freitag

Dare una seconda vita a un materiale di scarto, come i teloni da camion usati. È stata questa, già nel 1993, l’intuizione dei due graphic designer Markus e Daniel Freitag, che erano alla ricerca di una borsa funzionale, idrorepellente e robusta per i loro progetti.