eVito Tourer, al via le vendite del nuovo van Mercedes. Nel solco della sostenibilità
Dopo il lancio sul mercato dell’eVito e dell’eSprinter, i van a zero emissioni della Stella, Mercedes-Benz Vans prosegue nel solco della sostenibilità. Lo fa con il nuovo eVito Tourer, già ordinabile nei concessionari. Versatile e funzionale, può essere impiegato come shuttle, grande taxi o veicolo per servizi di ride sharing. Il look è quello del […]
Dopo il lancio sul mercato dell’eVito e dell’eSprinter, i van a zero emissioni della Stella, Mercedes-Benz Vans prosegue nel solco della sostenibilità. Lo fa con il nuovo eVito Tourer, già ordinabile nei concessionari.
Versatile e funzionale, può essere impiegato come shuttle, grande taxi o veicolo per servizi di ride sharing.
Il look è quello del classico Vito dotato di motore a combustione, ma le apparenze possono ingannare. Sotto il frontale dell’eVito Tourer troviamo infatti la catena cinematica elettrica (eATS) che aziona le ruote anteriori con una potenza di picco di 150 kW.
Mercedes eVito Tourer, due passi zero emissioni
L’energia viene accumulata in una batteria agli ioni di litio nel sottoscocca del veicolo. Il consumo di corrente nel ciclo combinato è di 26,2 kWh/100 km con emissioni di CO2 nel ciclo combinato di 0 g/km, sostanzialmente inesistenti. La velocità massima può variare dai 140 km/h (con equipaggiamento di serie) fino ai 160 km/h (con equipaggiamento a richiesta).
Il monovolume a zero emissioni locali è disponibile in due lunghezze diverse. Una, con una lunghezza complessiva di 5.140 millimetri. L’altra, in versione extralunga di 5.370 millimetri.
Un caricabatterie intelligente, pensato per l’utilizzo di tutti i giorni
Il caricabatterie di bordo a corrente alternata (OBL) dell’eVito Tourer da 11 kW di potenza può essere caricato in circa 45 minuti. Dal 10 all’80% presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua, grazie alla capacità di carica massima di 110 kW. La batteria ha una capacità utilizzabile di 90 kWh che consente un’autonomia di 421 chilometri.
“La mobilità elettrica a batteria di Mercedes-Benz è oggi perfetta per la vita di tutti i giorni, come dimostrano, per esempio, l’autonomia di 421 chilometri e la funzione di ricarica rapida dell’eVito Tourer”, sottolinea Andreas Böger, Head of Sales of New Vehicles Mercedes-Benz Transporter and Vans Germany.
Una batteria, quella dell’eVito Tourer, che può ricaricarsi anche durante la marcia: in fase di rilascio o in frenata, il movimento rotatorio meccanico viene convertito in energia elettrica ed utilizzato per caricare la batteria ad alto voltaggio (recupero di energia).
Pratico come la versione con trazione convenzionale
Essendo un modello di serie, l’eVito Tourer vanta numerose dotazioni supplementari rispetto al modello di serie tradizionale. Cerchi da 17 pollici, riscaldamento del sedile del conducente, sistemi di assistenza e di sicurezza come il sistema di assistenza alla frenata attivo, l’Attention Assist, l’accensione automatica delle luci di marcia ed il Tempomat. In esclusiva in questo segmento, per la prima volta, il sistema di sospensioni pneumatiche AIRMATIC, disponibile anche per l’eVito Tourer (con leggero sovrapprezzo) punta a garantire un elevato comfort di marcia e silenziosità, nonché consumi più bassi anche a velocità elevate.
L’eVito Tourer verrà integrato nella linea produttiva standard dello stabilimento di Vitoria (nel nord della Spagna), dove nascono anche il Mercedes-Benz Vito, la Classe V e la EQV. I prezzi di listino dell’eVito Tourer partono da 57.611 euro (IVA escl.). È compreso un pacchetto manutenzione per quattro anni, che durante questo periodo copre i costi degli interventi di manutenzione, conformemente al Libretto Service ed alle specifiche del costruttore,nonché il certificato della batteria Mercedes-Benz fino a 160.000 chilometri o otto anni.