Eurotunnel, con l’annuncio del suo nuovo strumento digitale SGS TransitNet, andrà ad offrire ai suoi clienti impegnati in trasporti internazionali una soluzione di transito doganale fluida, sicura e operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La soluzione, disponibile tramite portale web, è stata progettata nel solco della digitalizzazione dei trasporti, lavorando dunque attivamente con i clienti, e con l’intento di rafforzare la leadership della società nel mercato d’oltre Manica.

Sviluppata da SGS, leader mondiale nell’ispezione, nei controlli e nella certificazione, la nuova piattaforma è rivolta ai clienti che desiderano spostare le loro merci nell’ambito delle procedure doganali di transito comune ed effettuare le loro operazioni di sdoganamento lontano dal confine. SGS TransitNet si rivolge alle 180.000 aziende in Gran Bretagna che importano ed esportano con i paesi europei, che effettuano quasi 150 milioni di dichiarazioni doganali.

Eurotunnel, un collegamento sempre più digitale

La soluzione SGS TransitNet per l’Eurotunnel, disponibile in svariate lingue, permette agli spedizionieri e ai vettori di emettere una dichiarazione di transito tramite un’interfaccia web su tutte le piattaforme doganali europee. Inoltre, grazie all’utilizzo della piattaforma, le operazioni di sdoganamento delle aziende possono essere effettuate direttamente presso un ufficio doganale più vicino alla destinazione della merce, per esempio a Parigi, Londra o Birmingham, invece di Dover o Calais. Potersi allontanare dai punti di maggior flusso commerciale, tradotto, significa tempi di sdoganamento e di controllo più rapidi, a beneficio dunque dell’operatività aziendale.

Inoltre, i prodotti con un alto valore commerciale (beni di lusso, vini, liquori, ecc.), che sono soggetti a una garanzia doganale più elevata, sono coperti da SGS TransitNet poiché include nella sua offerta anche una garanzia doganale (50 M per la Francia).

“Abbiamo creato questa soluzione per facilitare il flusso di merci per gli importatori e gli esportatori situati nel Regno Unito”, ha commentato Mary Senigou, SGS Francia. “Siamo lieti che sia stata estesa ai clienti di Eurotunnel. Ci auguriamo che questo consenta loro di risparmiare tempo prezioso e li aiuti ad evitare il completamento di formalità doganali complesse, lunghe e costose”.

In primo piano

Articoli correlati

Global Mobility Call, via alla terza edizione a Madrid. Noi ci saremo

Global Mobility Call è una mostra-convegno che concentra la sua attenzione sul concetto di sostenibilità nelle varie declinazioni del trasporto: dal trasporto pubblico ai cambiamenti che stanno coinvolgendo la mobilità urbana, fino alla logistica. Ancora una volta, insieme alla nostra piattaforma in...