Finalmente gli appassionati delle gare di camion potranno rivedere i propri beniamini scendere sulla griglia di partenza. L’European Truck Racing, dopo l’incertezza che ha caratterizzato la stagione 2020 (di cui abbiamo ampiamente parlato gli scorsi mesi) ripartirà questo weekend, sabato 29 e domenica 30 agosto, in quel di Most in Repubblica Ceca.

Archiviata la prima stagione virtuale con i simulatori di guida, conclusasi il 16 agosto con la gara digitale di Jarama, è ora quindi di riscaldare i motori dei bestioni del circus camionistico. Si riparte.

European Truck Racing

European Truck Racing, finalmente si riparte

L’accensione dei semafori avverrà dopo lunghi mesi di preparazione, che hanno visto la FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) lavorare a stretto contatto con l’ETRA (l’associazione che riunisce le scuderie che corrono nel campionato truck) e con gli organizzatori locali.

Il modello organizzativo dell’evento si basa sullo stesso della Formula 1 e per altri campionati motoristici. Un modello che si basa sulla stretta osservanza delle misure igieniche messe in campo per evitare contagi da Covid-19. Sono previsti test e controlli rigorosi per tutte le scuderie, i piloti e lo staff che prendernno parte agli eventi.

Nell’European Truck Racing si riparte però con una novità rispetto alle altre competizioni sportive.

A Most il pubblico verrà ammesso all’evento nel rispetto, ovviamente, di tutte le misure di sicurezza.

Una scelta coraggiosa da parte degli organizzatori che, molto probabilmente, è stata resa possibile dai numeri del pubblico, più contenuti rispetto a quelli giganteschi del circus di Formula 1 alle cui gare, per ovvi motivi legati a possibili recrudescenze pandemiche, l’ingresso per gli spettatori resta ancora vietato.

 

Se vi siete mai chiesti come vengono trasportati i camion da competizione beh, ecco la risposta!

Gli appuntamenti e i piloti che sfideranno il campione in carica

Per ora la lista dei piloti dell’European Truck Racing che si prenderanno “a sportellate” è composta da 16 nomi. L’elenco verrà completato mano a mano che la stagione procederà. Per ora il calendario, già ridotto dopo la cancellazione di alcuni tra gli appuntamenti più attesi tra cui quello a Nürburgring in Germania, prevede 6 gare. Eccole di seguito elencate e aggiornate:

  • Most (Repubblica Ceca): 29-30 agosto
  • Zolder (Belgio): 12-13 settembre
  • Jarama (Spagna): 26-27 settembre
  • Hungaroring (Ungheria): 17-18 ottobre
  • Le Mans (Francia): 7-8 novembre
  • Misano (Italia): 14-15 novembre

In cima alla lista dei favoriti, manco a dirlo, c’è sempre lui, il campione in carica e il pilota di maggior successo nella storia della FIA ETRC: Jochen Hahn. Il sei volte campione che ha dominato la stagione 2019 con 13 vittorie di gara con il Team Hahn IVECO è ancora in lizza per difendere il suo titolo, quest’anno con il nuovo S-Way da competizione, presentato a maggio insieme all’altra pilota IVECO, Steffi Halm del Team Schwabentruck. A sfidare il campione una nutrita e agguerrita schiera di rivali: il figlio Lukas Hahn, Antonio Albacete che correrà con la neonata scuderia T Sport Bernau, Adam Lacko (Buggyra Zero Mileage Racing) e Norbert Kiss con il nuovo team Révész TRT e tanti altri.

“Desideriamo ringraziare i team e i piloti per la loro dedizione e professionalità”, ha dichiarato Rolf Werner, amministratore delegato di ETRA. “E’ bello vedere che così tante squadre si sono impegnate per il nostro campionato in questa stagione. La griglia di partenza sembra eccezionalmente competitiva e promette di vedere tanta azione. Non vediamo l’ora di tornare finalmente a correre”.

In primo piano

Articoli correlati

Global Mobility Call, via alla terza edizione a Madrid. Noi ci saremo

Global Mobility Call è una mostra-convegno che concentra la sua attenzione sul concetto di sostenibilità nelle varie declinazioni del trasporto: dal trasporto pubblico ai cambiamenti che stanno coinvolgendo la mobilità urbana, fino alla logistica. Ancora una volta, insieme alla nostra piattaforma in...