93261

Si è concluso il 6 aprile con arrivo al porto di Rotterdam l’European Truck Platooning Challenge, la prima iniziativa paneuropea al mondo dedicata ai camion a guida semi-automatizzata.

La sfida, organizzata dai Paesi Bassi nell’ambito del semestre di presidenza dell’Unione Europea, vuole favorire la collaborazione europea tra gli interlocutori chiave del settore dei trasporti, tra cui i costruttori di camion, gli Stati membri, i fornitori di servizi di logistica, i concessionari delle infrastrutture stradali, le autorità responsabili dell’omologazione stradale e dei veicoli, gli istituti di ricerca e i Governi, con l’obiettivo di presentare un nuovo modello di trasporto più sicuro, pulito ed efficiente.

Protagonisti sei big: Iveco, Man, Volvo, Scania, Daimler (Mercedes) e Daf. In qualità di membri del European Automobile Manufacturers Association (ACEA), che ha supportato attivamente l’iniziativa, i plotoni sono partiti da sei diversi avamposti per poi arrivare insieme all’evento celebrativo di Rotterdam.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

Il Truck Platooning Challenge ha previsto per ogni team la presenza di due o tre veicoli che, per ridurre la resistenza aerodinamica del convoglio e sfruttare lo spostamento d’aria del veicolo di testa, procedono a breve distanza l’uno dall’altro.

Ciascun camion del gruppo è stato equipaggiato con una piattaforma evoluta di controllo da remoto basata su radar, telecamere e sistema GPS (Global Positioning System) con sistemi di sicurezza sofisticati come il CACC (Cooperative Adaptive Cruise Control) e l’Advanced Emergency Braking System per comunicare ed interagire con gli altri camion del convoglio grazie alla tecnologia Wi-Fi.

La missione dell’European Truck Platooning Challenge, in aggiunta alla necessità di esplorare nuove idee e accrescere l’attenzione degli interlocutori chiave del settore, è favorire la collaborazione paneuropea per raggiungere obiettivi a lungo termine per l’industria dei trasporti e inserire il tema tra le priorità dell’agenda politica dell’Unione Europea.

ITA - SMC OEMs[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Articoli correlati

MAN Italia inaugura una nuova concessionaria a Catania

“L’apertura di questa concessionaria rappresenta un traguardo importante e un punto di partenza verso lo sviluppo di nuovi servizi per la nostra clientela", ha detto Gregorio Pulvirenti, presente all'inaugurazione insieme all'AD di MAN Italia, Marc Martinez. "Abbiamo voluto creare uno spazio funzion...