Nel Piano dei servizi inerente l’esodo 2020, pubblicato da Viabilità Italia sui principali siti istituzionali italiani, sono contenute informazioni e indicazioni riguardanti anche alcune situazioni peculiari che caratterizzano la viabilità autostradale regionale.

Negli ultimi mesi, infatti, non sono mancate situazioni di forte disagio in più parti d’Italia, Liguria e A14 in primis, ma non solo. I rallentamenti e le code chilometriche generate dai problemi di viabilità  hanno causato anche ingenti danni al tessuto imprenditoriale locale, in particolare a quello dei trasporti.

Va ricordato che le date critiche indicate nel Piano dei servizi cadono contemporaneamente alle date indicate nel calendario dei divieto per l’autotrasporto.

esodo 2020

Estate: l’esodo 2020 in Liguria, Piemonte e alta Toscana

C’è una grande presenza di cantieri, finalizzati alla messa in sicurezza di viadotti e gallerie, lungo A10, A26, A7, A6 e A12. Questa potrà determinare, come già accaduto nelle scorse settimane, criticità alla circolazione.

Per le lunghe percorrenze si suggeriscono, pertanto, i seguenti itinerari alternativi:

  • Ingresso dalla Francia o proveniente dal nord-ovest d’Italia, diretto verso il corridoio tirrenico: – Ingresso dal confine di Stato di Ventimiglia – A10 fino interconnessione con A6, percorrere la A6 e proseguire in A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12. – Ingresso dal confine di Stato del Frejus – A32 – A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12. – Ingresso dal confine di Stato del Monte Bianco – A5 – A26 – A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12, o in alternativa A5 – A55 – A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12.
  • Diretti verso il corridoio adriatico: – Ingresso dal confine di Stato di Ventimiglia – A10 fino interconnessione con A6 e, successivamente, A6 – A21 – A1 – A14.
  • Provenienti da Ventimiglia e diretto verso le località del nord-est: – A10 fino interconnessione con A6 e, successivamente, seguire le indicazioni per la A4 o A21 a seconda della destinazione.

Le tratte più critiche durante il periodo di traffico vacanziero intenso

  • Marche, Abruzzo, Campania, Puglia. In corrispondenza dei cantieri per la messa in sicurezza delle barriere bordo-ponte di viadotti lungo la A14, la A1 e la A16, con provvedimenti specifici di regolazione della circolazione sarà progressivamente assicurata la percorribilità di due corsie di marcia, in entrambe le direzioni
  • Veneto (SS51 “Di Alemagna”). Lungo la strada statale 51 “di Alemagna” sono presenti 13 cantieri per la realizzazione di interventi di potenziamento in vista dei campionati mondiali di sci alpino che si terranno a Cortina nel 2021. ·
  • Sicilia (A19 “Palermo Catania”). Lungo la A19 “Palermo-Catania” sono presenti 26 cantieri. L’autostrada è oggetto di un importante piano di riqualificazione e di manutenzione straordinaria del valore di oltre 850 milioni di euro. ·
  • Itinerario E25 Orte-Mestre. Nell’ambito del piano di riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre sono presenti 27 cantieri lungo la strada statale 3 “Bis Tiberina” fra Emilia Romagna, Toscana e Umbria e 4 lungo la strada statale 675 “Umbro Laziale”.

Assistenza in caso di criticità

Le Prefetture hanno elaborato piani di intervento e di gestione delle emergenze. Questi prevedono, da un lato, il presidio h24 in punti strategici di mezzi di soccorso meccanico e sanitario. Dall’altro, un rafforzamento dei servizi di polizia stradale e di protezione civile. Questo, sia lungo gli itinerari autostradali principali che lungo la viabilità ordinaria alternativa, ove opereranno le Forze di polizia statuali e le polizie locali.

In primo piano

Articoli correlati