Daimler Trucks ha annunciato l’arrivo dell’eEconic Mercedes, un veicolo completamente elettrico per i servizi comunali, a zero emissioni e silenzioso. Si tratta di un autocarro pesante elettrico a batteria a pianale ribassato, ispirato al modello elettrico eActros per il trasporto pesante che andrà ad affiancare, gradualmente, l’attuale Econic. Un piano di elettrificazione, quello di Daimler, che sta coinvolgendo tutti i marchi del gruppo.

eEconic: quando arriverà? Intanto parte la sperimentazione

La fase di sperimentazione dell’eEconic non inizierà prima del 2021 e riguarderà, per ora, solo alcuni clienti selezionati che ruotano intorno al settore dei servizi municipali. Obiettivi? Verificare l’adattabilità del mezzo all’uso quotidiano e raccogliere le esperienze in previsione della produzione in serie, che non inizierà prima del 2022.

“Grazie alla nostra strategia globale basata su piattaforme – ha esordito Gesa Reimelt, Responsabile E-Mobility Group di Daimler Trucks & Buses – puntiamo su tecnologie e architetture standardizzate a livello mondiale anche nel campo dei veicoli elettrici e siamo in grado di accelerare enormemente i lavori di sviluppo grazie alle sinergie”.

eEconic

Parola d’ordine: Sicurezza

L’eEconic, la cui configurazione iniziale sarà la tipica 6×2/N NLA, verrà impiegato prevalentemente come veicolo per la raccolta dei rifiuti. Presenti, oltre a svariati sistemi di assistenza intelligenti, anche la cabina “DirectVision” e l’assistente alle svolte, entrambi già fiore all’occhiello dei mezzi Mercedes. Se la prima, grazie a un tetto panoramico e alla porta lato accompagnatore in vetro, garantisce un contatto visivo diretto con l’utenza stradale (pedoni, ciclisti ecc), il secondo aiuta il conducente nelle curve difficili, migliorando la sicurezza stradale generale

I tragitti relativamente brevi, non superiori ai 100 km dell’ambito urbano, combinati alla possibilità di pianificazione dei percorsi (con conseguente calcolo ipotetico degli arresti e delle partenze), rendono l’utilizzo dell’eEconic elettrico particolarmente efficiente per l’utilizzo cittadino. La possibilità di recuperare energia in fase di frenata, che andrà poi a ricaricare la batteria del veicolo, alza l’asticella dell’efficienza ancora più in alto, permettendo all’autista parsimonioso di ottenere risultati più performanti.

eEconic

Elettrificazione fa rima con sostenibilità

Ralf Forcher, Direttore Marketing, Sales & Service Mercedes-Benz Special Trucks, ha ribadito che: “L’eEconic è un’importante pietra miliare nella configurazione di una logistica sostenibile nel campo dei servizi municipali. Il veicolo si presta in modo ideale all’elettrificazione in virtù delle sue caratteristiche generali d’impiego, ad esempio nel settore della raccolta rifiuti, caratterizzato da costanti arresti e partenze e percorsi quotidiani pianificabili. A ciò si devono aggiungere due qualità importanti, soprattutto in caso di utilizzo in ambito urbano: il veicolo viaggia a zero emissioni locali e in modo molto silenzioso”.

Infatti Daimler Trucks persegue una strategia aziendale sostenibile: entro il 2039 mira ad offrire nei mercati europeo, giapponese e NAFTA solo veicoli nuovi che, nell’esercizio di marcia (“tank-to-wheel”), risultino neutrali rispetto alle emissioni di CO2. Poi, già entro il 2022, in Europa, Stati Uniti e Giappone, la gamma di veicoli Daimler Trucks dovrà comprendere veicoli di serie dotati di propulsione elettrica a batteria. Invece l’integrazione di veicoli di serie alimentati a idrogeno nel parco veicoli dovrà avvenire, presumibilmente, entro la fine del decennio.

 

In primo piano

Articoli correlati

MAN TopUsed consegna 20 trattori TGX 18.470 a Sinapsi

Sinapsi, azienda del gruppo Morisco che fornisce un innovativo servizio di noleggio con conducente (il “‘Facility Logistic Concept”), dispone di una flotta di 100 veicoli a cui si aggiungono i 20 trattori MAN TGX 18.470 forniti dal centro MAN TopUsed di Caorso.