Ecomondo 2023: Volvo Trucks punta su elettrici, biogas e HVO
Volvo Trucks quest'anno condividerà lo stand di 700 mq con Volvo Construction Equipment e Volvo Penta. Ecco cosa vedremo a Rimini dal 7 al 10 novembre.
Si avvicina l’inizio di Ecomondo 2023, in programma a Rimini dal 7 al 10 novembre prossimi. Anche quest’anno la gran parte dei costruttori di truck hanno risposto ‘presente’, come abbiamo raccontato in un articolo dedicato su Vado e Torno di ottobre. Tra questi c’è Volvo Trucks, che quest’anno condividerà lo stand di 700 mq con Volvo Construction Equipment e Volvo Penta, all’insegna della sinergia di gruppo.
Volvo Trucks a Ecomondo 2023 si fa addirittura in tre
Il triplice focus di Volvo Trucks sarà quest’anno su elettrico, biogas e HVO. Grazie alla partnership con Lannutti, storico cliente Volvo con oltre 60 anni di attività, ed Enilive (Eni Sustainable Mobility), sarà presente un Volvo FH 500 4×2 con motore I-Save, alimentato a HVOlution, il biocarburante diesel di Enilive prodotto con il 100% di materie prime rinnovabili in prevalenza scarti e residui, come ad esempio gli oli alimentari esausti o gli scarti di lavorazione di olii vegetali (ne parliamo qui).
Per la gamma dei veicoli a gas, verrà esposto un Volvo FH 500 4X2 alimentato a Biogas, che può ridurre le emissioni di CO2 fino al 100%. La gamma elettrica sarà rappresentata da due veicoli 100% Elettrici: un Volvo FHE 4X2 in esposizione e il Volvo FHE protagonista dell’Electric Tour con semirimorchio Lamberet, che potrà essere testato nell’area esterna (ingresso ovest).
L’accordo sul fotovoltaico firmato con Plenitude
Inoltre, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica delle proprie sedi nell’ottica di una maggiore sostenibilità, lo scorso maggio Volvo Trucks Italia ha firmato con Plenitude (Eni) un accordo per l’installazione di 5 nuovi impianti fotovoltaici che contribuiranno ad alimentare con energia rinnovabile, già a partire da quest’anno, altrettanti concessionari Volvo Truck Center nel Nord Italia.