Anche lo storico van dell’Ovale blu, il veicolo commerciale più venduto al mondo, arriverà sul mercato con una motorizzazione talmente elettrica. Nello stupore generale, Ford ha infatti annunciato l’E-Transit.

Una corroborata schiera di sistemi tecnologici e di connettività, che hanno già saputo farsi apprezzare sulla versione termica. Oltre a questi, il furgone dell’Ovale Blu porterà in dote:

  • robustezza
  • versatilità
  • affidabilità

Cifre caratteristiche di un modello in continua evoluzione ormai da più di sessant’anni (dal 1955 per essere precisi). E anche con un TCO sempre più conveniente. Grazie, per esempio, a costi di gestione della manutenzione ridotti di circa il 40% rispetto alle versioni termiche. Ma andiamo con ordine.

E-Transit, altro tassello dell’innovazione Ford

La batteria dell’E-Transit è posizionata sotto il pianale. E’ progettata per offrire un volume di carico fino a 15,1 metri cubi, lo stesso di un Transit diesel a trazione posteriore.

Gli ingegneri Ford hanno riprogettato il sistema della trasmissione e delle sospensioni posteriori di E-Transit in modo da ottimizzare lo spazio di carico. Questo, grazie a un nuovo sistema di sospensioni a braccio semi-longitudinale per impieghi gravosi. Consente una migliore precisione di sterzata e una maggiore manovrabilità, oltre che una migliore motricità in qualsiasi condizione di carico.

Personalizzazione e versatilità, un puzzle da 25 configurazioni

L’E-Transit offre ai clienti europei portate fino a 1.616 kg per i van e fino a 1.967 kg per gli chassis.  Con una potenza massima di 198 kW (269 CV) e 430 Nm di coppia, il motore elettrico offre prestazioni al vertice della categoria. La scelta della trazione posteriore, inoltre, garantisce elevata motricità soprattutto a pieno carico.

In Europa, il ventaglio di scelta di E-Transit prevede fino a 25 configurazioni differenti, che comprendono diverse carrozzerie furgone, furgone doppia cabina e chassis, diverse lunghezze e altezze del tetto e una completa gamma di classi di portata fino a 4,25 tonnellate, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza dei clienti.

E-Transit

Sistema elettrico e batterie garantiscono un’autonomia performante

L’Ovale Blu, nello sviluppo di E-Transit e dei suoi servizi ha fatto tesoro di molti apprendimenti, come quelli legati all’uso del veicolo e alle abitudini di ricarica degli utenti e ha quindi studiato una soluzione in grado di offrire un’autonomia in linea con le esigenze per il business.

Con una batteria da 67 kWh, l’E-Transit offre un’autonomia di guida stimata fino a 350 km (ciclo WLTP combinato) ovvero quella ideale per soddisfare le esigenze quotidiane, ma con la capacità aggiuntiva necessaria per tenere conto delle variazioni del carico e delle condizioni meteo. Si tratta di un’autonomia che, stando ai calcoli, è circa tre volte la distanza che il conducente medio di una flotta, in Europa, copre giornalmente.

Ciò rende l’E-Transit ideale per gli ambienti urbani, tragitti predefiniti e consegne all’interno di zone geofencing a emissioni zero, senza richiedere ai proprietari di flotte di pagare per avere ulteriore capacità della batteria di cui non hanno bisogno.

E-Transit, il ruolo centrale della modalità Eco

Le modalità di guida di E-Transit sono pensate per ottimizzare le caratteristiche del motore elettrico. Secondo i dati Ford, la speciale modalità Eco consente di avere una riduzione del consumo di energia fino all’8-10% in caso di guida sostenuta, a veicolo scarico oppure in autostrada.

La modalità Eco limita la velocità massima, regola l’accelerazione e ottimizza il controllo del clima per massimizzare l’autonomia di guida disponibile. Il veicolo offre anche la funzione Pre-Conditioning, che riscalda in anticipo l’abitacolo mentre il veicolo è ancora in carica e, per questo, garantendo la massima autonomia del pacco batterie.

E-Transit

Sistemi di bordo, infotainment e assistenza alla guida: tutte le carte del van Ford

Il modem FordPass Connect, di serie, offre il massimo della connettività per aiutare i clienti dei veicoli commerciali a gestire e ottimizzare l’efficienza della propria flotta, con una gamma di servizi dedicati ai veicoli elettrici disponibili utilizzando la soluzione digitale Ford Telematics. Presenti anche gli ultimi ritrovati in fatto di ADAS. I clienti potranno inoltre usufruire degli aggiornamenti over-the-air per il navigatore e altre funzionalità

Su E-Transit è disponibile, come option, il sistema Pro Power Onboard, che trasforma il veicolo in una sorta di sorgente elettrica mobile in grado di fornire una potenza fino a 2,3 kW per alimentare facilmente strumenti e attrezzature esterne.

Ci sarà da aspettare ancora un po’ per vederlo sulle strade

“Ford è leader nel segmento dei veicoli commerciali in Nord America e in Europa. La loro transizione verso una guida e emissioni zero, in particolare per l’importante area delle consegne dell’ultimo miglio, oggi decisamente in crescita, è fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo di emissioni zero entro il 2050”, ha affermato Jim Farley, President e CEO di Ford.

“Ford è pronta a guidare l’era della ricarica che è iniziata con i suoi pluripremiati Transit Custom Plug-In Hybrid ed EcoBlue Hybrid. È un bene per il pianeta e un enorme vantaggio per i clienti che potranno usufruire di costi operativi inferiori e nuove tecnologie connesse che li supporteranno nelle loro attività”.

A seguito del grande successo delle sperimentazioni di Transit Custom Plug-In Hybrid condotte nelle città europee, Ford intraprenderà nuovi test con l’E-Transit nei principali mercati europei, a partire dal 2021. Il nuovo veicoli tuttavia non sbarcherà sul mercato prima della primavera del 2022.

In primo piano

Articoli correlati