Stop alla guida autonoma. Al Bundestag non passa la proposta di legge
Il Bundestag (parlamento tedesco) ha bocciato la proposta di legge governativa con le norme sia per i test sia per l’uso dei mezzi con guida autonoma. «Mancano garanzie per l’utilizzo sicuro e giuridicamente affidabile», dicono a Berlino. Da chiarire le responsabilità in caso di incidente Insomma, non sono chiare le responsabilità in caso d’incidente. E poi, a quali […]
Il Bundestag (parlamento tedesco) ha bocciato la proposta di legge governativa con le norme sia per i test sia per l’uso dei mezzi con guida autonoma. «Mancano garanzie per l’utilizzo sicuro e giuridicamente affidabile», dicono a Berlino.
Da chiarire le responsabilità in caso di incidente
Insomma, non sono chiare le responsabilità in caso d’incidente. E poi, a quali test il sistema deve rispondere? Visto che tra i parlamentari gira la battuta «non vogliamo vedere su Youtube video di camion che filano a 90 all’ora con al volante un cane», le chance dei costruttori tedeschi di rimontare (e magari superare) i vari Google, Apple e Tesla nella corsa alla guida autonoma non sembrano destinate a concretizzarsi a breve.