Prosegue l’impegno di Nissan nel campo della sostenibilità e dell’elettrificazione: la casa nipponica, con un occhio di riguardo per il futuro della logistica dell’ultimo miglio, ha annunciato una versione più corposa del classico e-NV200. Ecco allora che arriva l’e-NV200 XL Voltia, un nuovo van 100% elettrico, con tettuccio rialzato e un pianale allungato per una capienza ancora più ampia che, ora, arriva a 8 metri cubi, aumentando così il carico delle versione base del 90%.

In questo modo il numero dei viaggi per effettuare le consegne può essere sensibilmente ridotto, garantendo così efficienza operativa e risparmio di tempo considerevole. Il nuovo modello a zero emissioni è stato scelto da numerosi operatori di consegne dell’ultimo miglio in Europa.

e-NV200 XL Voltia

e-NV 200 XL Voltia, la logistica dell’ultimo miglio è sempre più green

“Nonostante i rigidissimi standard sulle emissioni inquinanti e le zone a traffico limitato delle città – ha esordito Manuel Burdiel, General Manager LCV Sales and Business Development Europa – la richiesta di consegne dell’ultimo miglio nelle zone urbane non accenna a diminuire. Le aziende, grandi e piccole indistintamente, devono dimostrarsi competitive e trovare una soluzione per ottimizzare le spedizioni”.

Il modello e-NV200 XL Voltia va a diversificare ulteriormente la gamma e-NV200 offrendo una carrozzeria compatta e una notevole capacità di carico, nonché un’ottima manovrabilità su strada, data dal diametro di sterzata espressamente messo a punto per la strade urbane. Poi, l’estrema silenziosità e l’assenza di emissioni, apprezzate sia dagli operatori che dai residenti, lo rendono particolarmente adatto alle consegne in città. Anche se disponibile in tutti i mercati europei, ancora nessun dettaglio sui prezzi locali che, come afferma Nissan, saranno specificati al momento del lancio.

Nissan e-NV200
Il Nissan e-NV200 fornito all’azienda di logistica DPD

Powertrain, batterie e modalità di ricarica

La tecnologia del powertrain è ispirata al sistema di propulsione di LEAF. “Il nuovo modello, infatti – fa sapere l’azienda nipponica – è dotato di una batteria Nissan da 40 kWh ad alta capacità e di un caricatore CHAdeMO a bordo per effettuare ricariche rapide in corrente continua, la soluzione perfetta per consegne flessibili sul territorio urbano. Oltre a un sistema efficiente di propulsione, e-NV200 XL Voltia vanta un sistema intelligente di gestione della carica, che ne migliora ulteriormente le credenziali di sostenibilità. La modalità B ottimizza la frenata rigenerativa per ricaricare la batteria in marcia, mentre la modalità ECO regola la potenza in uscita per non pregiudicare la capacità della batteria. Insieme, questi due sistemi hanno il vantaggio di estendere l’autonomia, per percorrere ancora più km a ogni consegna”.

“Nissan e-NV200 XL Voltia è stato studiato fin nei minimi dettagli per affrontare questi problemi. Il motore efficiente e a zero emissioni, l’ingombro minimo e lo spazio di carico versatile sono fondamentali per effettuare consegne dell’ultimo miglio in meno tempo e nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale”, aggiunge Burdiel.

A conclusione della nota Nissan sostiene che “fin dal momento del lancio nel 2014, l’e-NV200 ha riscosso grande successo fra gli operatori: le 42.000 unità prodotte (di cui 10.000 vendute solo nel 2019 in Europa) hanno contribuito a sostenere l’impegno di Nissan ad abbattere le emissioni urbane generate dalle attività commerciali”.

In primo piano

Articoli correlati