Dunlop SP346 e SP446

Dunlop ha presentato una nuova gamma per autocarro che comprende il pneumatico per asse sterzante SP346 e il pneumatico per asse motore SP446, che pensionano rispettivamente le precedenti unità SP344 e SP444.

Il nuovo pneumatico per asse sterzante Dunlop SP346 offre un chilometraggio più elevato e consumi di carburante ridotti rispetto al suo predecessore, oltre a un eccellente comportamento e controllo in tutte le condizioni.

Le lamelle, più profonde di quelle dell’SP344, hanno un ruolo fondamentale perché aumentano la flessibilità dei tasselli permettendo un migliore compattamento della neve. Il disegno delle lamelle e la loro distribuzione sono stati progettati, inoltre, per ridurre l’usura e offrire un’elevata aderenza sul bagnato.

Per ottimizzare il funzionamento del veicolo, quando è necessaria una maggiore capacità di carico, il nuovo pneumatico per asse sterzante Dunlop SP346, in alcune misure, viene offerto anche nelle versioni High Load. Lo pneumatico per asse sterzante aiuta a compensare i maggiori carichi sugli assi anteriori dovuti a equipaggiamenti supplementari, come richiesto dalle norme Euro 6.

Dunlop SP346 e SP446

Alla stregua del pneumatico per asse sterzante, il nuovo Dunlop SP446 per asse motore offre un maggiore chilometraggio e un consumo di carburante ridotto rispetto al suo predecessore, l’SP444. Assicura inoltre un’eccellente trazione in tutte le condizioni. Caratteristica chiave di questo nuovo prodotto è la forma a ‘goccia di pioggia’ della base delle lamelle. La dimensione dei tasselli e l’ampiezza delle scanalature sono progettate per distribuire la rigidità del battistrada al fine di aumentare il chilometraggio e l’aderenza in condizioni di bagnato. Un’altra caratteristica è la nuova ‘Tecnologia a Doppio Strato’.

Lo strato esterno del battistrada è molto resistente all’abrasione, mentre lo strato interno riduce la resistenza al rotolamento grazie alle sue proprietà di bassa isteresi. Ciò permette di aumentare il chilometraggio e di risparmiare carburante durante tutta la vita del battistrada. Il disegno a ‘V’ del battistrada permette ai tasselli di entrare gradualmente nell’impronta a terra, contribuendo a ridurre la rumorosità e aumentare il chilometraggio. Tutto ciò concorre a migliorare il chilometraggio, grazie a un battistrada più largo e un maggiore rapporto pieni-vuoti. Queste due caratteristiche aumentano il volume della gomma senza modificare la distribuzione della rigidità lungo i tasselli. Gli ancoraggi aumentano la rigidità del battistrada riducendo lo slittamento tra i tasselli quando toccano il suolo.

In coincidenza con il lancio della sua nuova e versatile gamma di pneumatici autocarro stradali, Dunlop presenta TreadMax SP466, il ricostruito a caldo premium del nuovo Dunlop SP446 per asse motore. Oltre ai nuovi pneumatici SP346 e SP446, anche le precedenti generazioni (SP344 e SP444) possono diventare dei ricostruiti Dunlop TreadMax SP446.

Dunlop SP346 e SP446