DKV Mobility ha annunciato di aver unito le forze con Smartlab Innovationsgesellschaft, azienda attiva nell’integrazione, amministrazione e gestione dei sistemi di ricarica per la mobilità elettrica. DKV Mobility ha acquisito così una quota di maggioranza in una delle start-up tecnologiche di maggior successo nel campo della mobilità elettrica degli ultimi anni. Questa partnership strategica consentirà a DKV Mobility di ampliare ulteriormente il proprio ruolo di leader come gestore di piattaforme SaaS per la mobilità elettrica.

Insieme ai co-azionisti Thüga Aktiengesellschaft, energie schwaben e BEB, DKV Mobility mira ad accelerare ulteriormente lo sviluppo tecnico e la crescita di Smartlab. L’obiettivo sarà l’aumento del numero di punti di ricarica gestiti dalla piattaforma SaaS di Smartlab, il rafforzamento di e-clearing.net come leader nel gateway di roaming e l’ulteriore sviluppo di Smartlab come fornitore di servizi di e-mobility (eMSP). Grazie a questa partnership strategica, DKV Mobility espande la propria piattaforma di mobilità elettrica a oltre 177.000 punti di ricarica gestiti attivamente, con più di 910.000 carte per la ricarica e oltre 900 milioni di kWh di corrente di ricarica erogata. DKV Mobility consolida la posizione di leader nella transizione della mobilità e offre ai propri clienti una delle più grandi reti di roaming in Europa, con oltre 853.000 punti di ricarica.

Marco van Kalleveen, CEO di DKV Mobility, afferma: “Smartlab completa la nostra attuale offerta di piattaforme con soluzioni eccellenti e ci consentirà di fornire servizi ancora più personalizzati ai clienti della piattaforma. Investendo in Smartlab, DKV Mobility rafforza l’impegno per promuovere ulteriormente la mobilità elettrica in Europa.”

“Siamo molto lieti di aver trovato in DKV Mobility un partner impegnato da sempre nel campo della mobilità elettrica e che ora ricopre un ruolo significativo nel comparto. Questo vale soprattutto per i clienti del pubblico settore, in cui siamo leader di mercato, e per il quale DKV Mobility insieme a Smartlab è il partner ideale per il futuro” aggiunge Mark Steffen Walcher, Direttore Generale di Smartlab.

Christoph Ullmer, rappresentante degli azionisti di Smartlab e Responsabile delle Innovazioni presso Thüga, conclude: “Con DKV Mobility, possiamo ora contare su un partner di grande esperienza. Insieme, possiamo sviluppare con successo il business di Smartlab e le circa 100 utility municipali, e i fornitori regionali del Gruppo Thüga beneficeranno di un’offerta ampliata e scalabile.” 

Smartlab gestisce una delle più grandi reti di ricarica pubbliche in Germania, con oltre 26.800 punti di ricarica. Fondata nel 2010, l’azienda gestisce, tra gli altri, le piattaforme ladenetz.de e ladebusiness, che comprendono una vasta rete di partner con oltre 275 fornitori di energia municipali e più di 190 aziende di vari settori.

La chiusura della transazione è prevista per il primo trimestre del 2025, soggetta all’approvazione del controllo delle fusioni. I partner hanno concordato di non divulgare i dettagli della transazione.

In primo piano

[Video] Vi raccontiamo lo Scania 40 R Electric

Il camion elettrico di Scania ospita sei pacchi batterie con tecnologia NMC che promettono oltre 400 km di autonomia. In cabina domina il comfort, mentre il pacchetto di servizi digitali Scania è pensato per agevolare la transizione alle aziende di trasporto. E ci sono i primi casi di successo.

Articoli correlati

Dakar 2025, così Iveco si prende tutto

Dominio assoluto dei musoni Iveco che fanno il pieno di vittorie di tappa e si prendono tutto il podio. Sul gradino più alto sale per il secondo anno consecutivo Martin Macík, che sigilla il successo nella prima settimana, limitandosi a controllare nella successiva. Al secondo e terzo posto Mitchel ...