Divieti di circolazione per camion sospesi a novembre. Lo sforzo dell’autotrasporto
I divieti di circolazione per i camion sono stati sospesi, di nuovo. Come accaduto durante il primo lockdown a marzo (e per i successivi due mesi) il Ministero dei Trasporti, in seguito alla pubblicazione del DPCM del 3 novembre con nuove misure restrittive e dopo aver appreso le richieste avanzate dalle associazioni di categoria, ha […]
I divieti di circolazione per i camion sono stati sospesi, di nuovo. Come accaduto durante il primo lockdown a marzo (e per i successivi due mesi) il Ministero dei Trasporti, in seguito alla pubblicazione del DPCM del 3 novembre con nuove misure restrittive e dopo aver appreso le richieste avanzate dalle associazioni di categoria, ha deciso di sospendere i divieti di circolazione festivi che riguardano i mezzi pesanti.
Erano tornati in vigore quest’estate, in accordo con quanto indicato dal calendario preposto, in concomitanza con il calo dei contagi. Un periodo che appare quanto mai lontano alla luce dalla crisi di nuovo scoppiata nelle ultime settimane. Crisi che vede decine di migliaia di nuovi positivi ogni giorno.
Divieti di circolazione, torna la sospensione
Dunque, con il decreto firmato oggi dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, gli autotrasportatori potranno liberamente circolare. Anche nei prossimi tre fine settimana del mese. In particolare, domenica 8, 15 e 22 novembre. In queste date, i mezzi adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, potranno viaggiare sulle strade extraurbane.
Resta ancora valida, e lo sarà fino a nuovo provvedimento governativo, la sospensione del divieto per i servizi di trasporto merci internazionale. Questa, a differenza dei trasporti nazionali, non richiedono un ulteriore provvedimento del Mit, come avevamo già avuto modo di vedere durante la sequela di proroghe della sospensione dei divieti di circolazione, che si era susseguita senza soluzione di continuità per più di tre mesi, dai primi di marzo a giugno inoltrato.
Una disposizione ancora una volta resa necessaria dall’emergenza Coronavirus e dalla necessità di agevolare il sistema dei trasporti e i flussi di traffico. Resta ancora da capire, a questo punto, se oltre alla sospensione dei divieti il Governo modificherà ulteriormente le disposizioni inserendo il tanto agognato provvedimento sull’apertura dei luoghi di ristoro per camionisti anche sulle principali vie di comunicazione, negli interporti e nelle grandi aree di sosta, come richiesto a gran voce da tutte le associazioni di categoria del settore.