Diesel Technic, ricambi equivalenti di alta qualità e logistica efficiente

Diesel Technic - DT Spare Parts

Il suo headquarter sorge a Kirchdorf, a poche decine di chilometri a sud di Brema, nella Germania settentrionale. Lì siamo andati per conoscerne numeri e virtù. Diesel Technic rappresenta una delle aziende più dinamiche e competitive nell’universo parallelo dei ricambi equivalenti, comparto che -lontano dalle luci della ribalta- cresce cavalcando la tanto chiacchierata anzianità del parco circolante.

Diesel Technic Quality System, come nasce un ricambio equivalente

Diesel Technic si distingue grazie a un’offerta sempre più completa in grado di abbracciare diversi mercati (dall’auto al camion, dal bus al trailer), caratterizzata da standard di elevata qualità e impreziosita da una logistica estremamente efficiente. Qualche dato? Oltre 41.000 gli articoli in portafoglio declinati nei due brand DT Spare Parts e SIEGEL Automotive, un magazzino centrale modernissimo da 37.000 metri quadrati e 33.500 codici prodotti in stock, sette filiali in altrettanti Paesi (Olanda, Francia, Spagna, UK, Italia, Emirati Arabi e Singapore). 

Diesel Technic - Magazzino centrale

Va precisato, a scanso di equivoci, che l’azienda non riproduce in proprio componenti equivalenti agli originali. Il sistema di gestione della qualità sviluppato da Diesel Technic (DTQS – Diesel Technic Quality System) si articola su quattro attività fondamentali. La prima di queste è rappresentata dallo sviluppo del prodotto che parte da un’attenta analisi di mercato e prosegue con una scrupolosa serie di test per analizzare nel minimo dettaglio le caratteristiche tecniche dei campioni originali.

Quality System: fino all’assistenza post-vendita

In funzione dei dati elaborati, i tecnici Diesel Technic realizzano un proprio progetto e ne trasmettono le specifiche a fornitori specializzati e certificati che di conseguenza ne sviluppano il prototipo. Tale prototipo viene poi controllato e provato per verificare l’equivalenza con l’articolo originale. Al termine di questo iter, si passa alla produzione di serie, sempre affidata a fornitori specializzati e certificati.

Diesel Technic Quality System

L’ultima fase del Diesel Technic Quality System è rappresentata dall’assistenza post-vendita che prevede sia 24 mesi di garanzia per i prodotti DT Spare Parts e 12 per i prodotti SIEGEL Automotive, sia una serie di servizi correlati fruibili anche tramite la piattaforma aziendale ‘Partner Portal’. Per l’esattezza, Diesel Technic si interfaccia direttamente con partner protagonisti nel segmento della distribuzione dei ricambi, affidando a essi il rapporto con le officine e clienti finali. Diesel Technic assicura ai propri partner commerciali soluzioni logistiche e di stoccaggio personalizzate sulla base di ciascuna specifica esigenza, supportandoli nell’offrire un servizio rapido, sicuro e flessibile.

Italia, la filiale di Verona protagonista in prima linea

Diesel Technic cresce rapidamente anche in Italia. Nel 2016 ha fondato la propria filiale a Verona, per servire in modo diretto l’intero territorio nazionale, più Malta. Il team italiano capitanato da Walter Schiavi, General Manager Diesel Technic Italia, offre un servizio completo che va dalla consulenza tecnica per l’identificazione degli articoli ai processi logistici personalizzati, fino all’assistenza post-vendita. Oltre a 400 metri quadrati di uffici, l’hub scaligero vanta un magazzino di 2.800 metri quadrati e una capacità di stoccaggio di oltre 15.500 articoli. Numeri destinati ad aumentare assieme al business. Per il 2019 la filiale ha nel mirino un fatturato di 10 milioni di euro.