Caro carburanti, col Decreto Aiuti Quater è ufficiale il taglio delle accise fino al 31 dicembre
Il Governo ha decretato lo stanziamento di ulteriori 1,3 miliardi di euro per la proroga dal 19 novembre al 31 dicembre 2022 dello sconto fiscale sulle accise della benzina e del diesel. Confermata la riduzione dell'aliquota Iva al 5% sul gas naturale per autotrazione.
La notizia era nell’aria e ne avevamo scritto qui appena pochi giorni fa. Nella giornata di ieri, 10 novembre, è stato approvato il Decreto Aiuti Quater, il quarto, appunto, dall’inizio della ‘crisi energetica’ pensato per dare sollievo a famiglie e imprese che devono fronteggiare l’aumento spropositato delle bollette o dei carburanti. Dunque, il taglio delle accise che ha l’effetto di calmierare i prezzi alla pompa (la riduzione è calcolata nell’ordine di 30 centesimi al litro per benzina e diesel) è ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2022.
Il Decreto Aiuti Quater conferma l’Iva al 5% sul gas per autotrazione
Il Governo ha così decretato lo stanziamento di ulteriori 1,3 miliardi di euro per la proroga dal 19 novembre al 31 dicembre 2022 dello sconto fiscale sulle accise della benzina e del diesel. Per quanto riguarda il GPL, lo sconto vale 10 centesimi ogni kg di carburante, considerando anche l’impatto sull’Iva. A questo proposito, è stata confermata la riduzione dell’aliquota Iva al 5% sul gas naturale per autotrazione: misura chiesta a gran voce (e con paventata minaccia di sciopero) dalle associazioni di settore la scorsa primavera.