Semirimorchio ribassato De Angelis con EMS

De Angelis è un nome ampiamente riconosciuto nel settore dei trasporti speciali. Il costruttore italiano è infatti uno dei punti di riferimento per chi trasporta macchine operatrici e, più in generale, opera nel settore degli eccezionali. La capacità di manovra, per chi opera in questa nicchia, è quanto mai fondamentale in ogni contesto operativo. De Angelis ha introdotto l’EMS, Easy Manoeuvring System, per agevolare ogni fase del trasporto agli addetti ai lavori. L’obiettivo del costruttore non è solo quello di aiutare chi è sul campo ad essere più efficiente e rapido ma va ben oltre. Il trasporto delle macchine operatrici, da cui nasce la reputazione del costruttore, richiede infatti la capacità di essere il meno invasivi possibile nei confronti dei luoghi in cui si opera.

De Angelis EMS per muoversi ovunque

Il primo elemento interessante del dispositivo EMS è la possibilità di essere montato anche in after-market. Grazie a questo kit è infatti possibile modificare il classico assale autosterzante in un assale autosterzante comandabile idraulicamente. E questo vale per tutti i semirimorchi ribassati.

Sistema De Angelis EMS

Il kit è composto da una serie di dispositivi idraulici/elettronici sviluppati dall’Azienda in modo specifico per questo mercato. Grazie all’applicazione del kit è possibile indirizzare l’ultimo assale autosterzante sia in marcia avanti, sia in retromarcia, nella direzione desiderata fino alla velocità di manovra di circa 7-8 km/h. Questo sistema si può montare solo su un assale ed è per ora disponibile per assali con portata massima di 9 ton equipaggiati con pneumatici di dimensione uguale o maggiore a 245/70R17,5″.

Angoli differenti e tecnologia elettronica

Gli angoli di sterzata utilizzati da De Angelis con questo accessorio vengono sono differenti rispetto a quelli impiegati per i classici assali autosterzanti. Infatti si hanno angoli maggiorati a 25° oppure 27° a seconda della marca (ROR o BPW). Una soluzione che allarga il campo applicativo e che semplifica la vita ai professionisti del settore aumentando l’efficienza e allungando la vita utile di tutti i componenti. De Angelis ha pensato ad ogni aspetto operativo utilizzando un sistema elettronico di attivazione e disattivazione. L’elettronica è infatti in grado di attivare e disattivare il sistema idraulico in base alla velocità del convoglio. Per assicurare la massima sicurezza il sistema è attivato solo a velocità di manovra. Quando si supera questa velocità, ogni funzione viene disabilitata e l’assale torna ad essere un classico autosterzante che funziona per attrito. Il kit comprende anche una centralina elettro-idraulica che consente di alimentare l’impianto idraulico del sistema.

Semirimorchio De Angelis con sistema EMS

In primo piano

Articoli correlati

Wróbel Group investe in un Kässbohrer K.SOK LG Flex Carrier

A rappresentare Wróbel all’evento c’era Bartosz Skrzypczyński, Director of Truck Sales. Wróbel Group, un concessionario di autocarri Mercedes-Benz molto stimato, opera in tutta la Polonia ed è specializzato nella vendita e manutenzione di autocarri commerciali. La consegna ufficiale è stata guidata ...