Il 12 giugno, la Commissione europea ha dichiarato di “aver concluso in via provvisoria che la filiera dei veicoli elettrici a batteria (BEV) in Cina beneficia di sovvenzioni ingiuste, che stanno causando una minaccia di danno economico ai produttori di BEV dell’UE”. Pertanto, la Commissione ha pre-divulgato “il livello di dazi compensativi provvisori che imporrebbe sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria dalla Cina”.

“Se le discussioni con le autorità cinesi non dovessero portare a una soluzione efficace, questi dazi compensativi provvisori saranno introdotti dal 4 luglio tramite una garanzia (nella forma che sarà decisa dalle dogane di ogni Stato membro)”. È quanto emerso dalle dichiarazioni dell’UE diffuse nei giorni scorsi. La questione chiave – per noi – era sapere se i veicoli pesanti sarebbero stati interessati dai dazi sopra menzionati, oppure no.

I veicoli commerciali leggeri e pesanti sono esclusi dai dazi sui prodotti importati dalla Cina

Quindi, la nostra rivista collega Sustainable Bus ha chiesto chiarimenti all’UE riguardo a questo aspetto. “L’oggetto dei dazi saranno i nuovi veicoli elettrici a batteria, progettati principalmente per il trasporto fino a nove persone, conducente compreso, spinti esclusivamente da uno o più motori elettrici, indipendentemente dal numero di ruote in movimento”, ha affermato Olof Gill, portavoce della Commissione per il commercio e l’agricoltura. “I veicoli commerciali leggeri, i veicoli pesanti, le motociclette, i veicoli ibridi, i veicoli ibridi plug-in sono pertanto esclusi”.

In primo piano

[Video] Test drive: Renault Trucks T High 480 Model Year 2024

Renault Trucks alza l'asticella del suo T High 480 Model Year 2024. Dalla nuova calandra con il logo aggiornato a una serie di ADAS che garantiscono la piena sicurezza sia con veicolo in movimento, sia a veicolo fermo. E tante le novità in cabina. In questo video andiamo alla scoperta della nuova ve...

Articoli correlati

Nel 2024 Nissan cresce più del mercato anche grazie alla gamma LCV

Ottimi risultati per l’intera gamma Nissan di veicoli commerciali leggeri. Con 1.082 unità vendute (+17% vs 2023) Townstar si conferma nella Top 10 degli MPV più venduti da inizio anno. Sono 746 le unità Primastar (+42% vs 2023) e 898 le unità Interstar (+93% vs 2023) vendute nei nove mesi. Molto ap...