Dante Natali è il nuovo Presidente di Federmetano. Dovrà affrontare le sfide che attendono il Gas Naturale nella transizione ecologica
Dante Natali è stato eletto nuovo Presidente di Federmetano, l’associazione dedicata al gas naturale che quindi guiderà per i prossimi quattro anni. Forte della sua lunga esperienza nel settore del metano per autotrazione, Natali condurrà Federmetano verso un futuro ricco di sfide, nel pieno della transizione ecologica, tematica per cui è stato istituito anche un […]
Dante Natali è stato eletto nuovo Presidente di Federmetano, l’associazione dedicata al gas naturale che quindi guiderà per i prossimi quattro anni. Forte della sua lunga esperienza nel settore del metano per autotrazione, Natali condurrà Federmetano verso un futuro ricco di sfide, nel pieno della transizione ecologica, tematica per cui è stato istituito anche un nuovo Ministero all’interno del Governo Draghi, appena insediatosi. Un futuro nel quale l’Associazione continuerà a impegnarsi affinché al gas naturale, in tutte le sue declinazioni (CNG, LNG, biometano e bioLNG), sia riconosciuto il ruolo che merita nel perseguimento di una mobilità ecologicamente ed economicamente sostenibile, in virtù delle enormi potenzialità insite nell’utilizzo di questo vettore energetico, la cui filiera è un’eccellenza italiana.
Federmetano, in arrivo anni di sfide per il settore del Gas Naturale
Il Dott. Stefano Franciosi e il Dott. Giuseppe Fedele sono stati confermati nel ruolo di Vice Presidenti. “Ringrazio il Presidente uscente Licia Balboni per l’impegno profuso durante il suo mandato, volto alla valorizzazione e alla crescita di Federmetano e, dunque, del nostro settore. Obiettivi che guideranno anche il mio operato”, ha esordito Natali nel commentare la sua nomina.
“La Federazione continuerà a promuovere l’utilizzo del metano per autotrazione, dialogherà e si confronterà con Istituzioni e decisori politici per rendere il gas naturale maggiormente fruibile e rimuovere qualunque ostacolo possa interferire con una sua maggiore diffusione. Federmetano lavorerà affinché il biometano sia sempre più riconosciuto come soluzione vincente per traguardare una mobilità eco-compatibile.
Da oltre 70 anni l’Associazione si adopera per tutelare il nostro comparto. Tuttavia la crisi socioeconomica che il mondo intero sta attraversando, causata dalla pandemia da Covid-19, richiede sforzi che nessuno di noi avrebbe mai pensato di dover affrontare. Oggi più che mai unità d’intenti, dialogo e tenacia sono ciò che permetterà a Federmetano e a tutti gli operatori della filiera del gas naturale per autotrazione di salvaguardare e incrementare un settore che è vitale per l’economia stessa del Paese”..
Una realtà di riferimento per un settore in espansione
“In questi quasi 5 anni di Presidenza tante sono state le sfide e gli obiettivi raggiunti, Federmetano è oggi una realtà di riferimento per il mondo politico, gli stakeholder di filiera e gli associati tutti. In questo momento non posso che ringraziare tutti coloro che con dedizione, condividendo progetti, professionalità e tempo, hanno reso possibile questo traguardo e dato nuova visibilità al gas naturale. È l’occasione anche per ringraziare lo staff di segreteria, da soli non si va lontano, e tutti gli associati che hanno sostenuto questo percorso di crescita. Lascio il timone al nuovo Presidente, augurandogli buon lavoro e proseguendo la mia attività a supporto dell’Associazione come membro del Comitato Esecutivo”, ha dichiarato Licia Balboni. Seguirà comunicazione con nominativi dei membri che compongono Comitato Esecutivo, Collegio dei Revisori dei Conti e Collegio dei Probiviri, con rispettivi incarichi e deleghe.