ox

Sono inglesi, ma l’idea l’hanno copiata dall’Ikea e dai suoi famosi ‘pacchi piatti’, ovvero larghi ma di spessore minimo per una perfetta impilabilità. Per i progettisti della britannica Ox, lo scopo era infatti superare gli ostacoli al diffondersi della mobilità nelle aree più povere dell’Africa e dei paesi in via di sviluppo, costituiti dai costi di trasporto e montaggio dei veicoli.

Nello sviluppare un piccolo mezzo da trasporto low-cost, grazie ai finanziamenti raccolti dalla onlus Global vehicle trust, i tecnici di Ox hanno dunque pensato ai pacchi piatti di Ikea, il sistema che ha rivoluzionato il modo di distribuire e vendere gli articoli di arredamento. Ne è uscita una sorta di copia spigolosa dello storico fuoristrada Häflinger, sviluppato negli Anni 60 dall’austriaca Steyr-Puch con la meccanica della Fiat 500 di allora.

Oggi il minitruck di Ox ha le stesse dimensioni di un Suv compatto, ma porta 1,9 ton e dispone di un volume utile di 7 metri cubi, oltre a un serbatoio da 150 litri. Trazione anteriore, si avvale di un robusto motore Ford a benzina da 2,2 litri, 100 cavalli di potenza e 39 chilogrammetri di coppia, con cambio a 5 rapporti. Ma il risvolto più interessante è che in meno di 6 ore tre persone possono smontarlo e farne pacchi piatti (sei mezzi occupano un intero container da 40 piedi), che consentiranno di rimontarlo in meno di 12 ore a destinazione.

ox-1

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”L’articolo completo sul numero di gennaio del mensile Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Articoli correlati