DAKAR 2019. 7ª Tappa: De Rooy e Iveco firmano il bis
Pazza Dakar. La vittoria di ieri nella sesta tappa della Dakar, all’indomani della giornata di riposo che ha segnato il giro di boa, ha messo le ali a De Rooy e al suo Iveco Powerstar. A distanza di ventiquattr’ore dal successo a San Juan de Marcona, il leader del team Petronas Iveco si è infatti […]
Pazza Dakar. La vittoria di ieri nella sesta tappa della Dakar, all’indomani della giornata di riposo che ha segnato il giro di boa, ha messo le ali a De Rooy e al suo Iveco Powerstar. A distanza di ventiquattr’ore dal successo a San Juan de Marcona, il leader del team Petronas Iveco si è infatti ripetuto -con arrivo sul traguardo della stessa cittadina peruviana- conquistando la seconda vittoria di tappa consecutiva.
Una vittoria dal sapore ancora più dolce, ma soprattutto ben più importante in prospettiva. Siglando il bis, De Rooy ha infatti ridotto di altri 34 minuti abbondanti il ritardo dal leader della classifica generale Nikolaev. A tre tappe dal traguardo finale di Lima il margine di vantaggio dell’alfiere russo del team Kamaz, pur consistente, è sceso a un’ora e un quarto.
Recuperare sarà difficile, forse impossibile, ma a questo punto sognare non costa nulla, in special modo in una corsa come la Dakar in cui ribaltoni e colpi di scena sono sempre dietro l’angolo. E chissà che adesso Nikolaev non cominci a sentire il fiato sul collo del pilota olandese e del suo musone bianco-verde.
7ª Tappa: dominio Iveco, De Rooy scatenato
La settima tappa, con partenza e arrivo a San Juan de Marcona, è stata dominata dagli Iveco Powerstar. De Rooy ha mostrato fin da subito le sue intenzioni prendendo il comando al primo Waypoint, con Nikolaev in scia a soli 13 secondi. Passato momentaneamente lo scettro del comando ai compagni Van den Heuven e van Genugten nel tratto successivo, De Rooy ha definitivamente rotto gli indugi al quarto rilevamento, dove Nikolaev è transitato con un ritardo di oltre 23 minuti dall’olandese, saliti a oltre 36 minuti al quinto Waypoint.
Con Nikolaev costretto a quel punto a limitare i danni, e dopo l’esclusione dalla corsa di Karginov al termine della quinta tappa, il team Kamaz peraltro ha vissuto un’altra giornata difficile con Sotnikov, solo settimo al traguardo. Il pilota russo ha pagato infatti la classica ‘giornata no’ lasciando per strada circa un’ora e mezza, riuscendo tuttavia a mantenere la seconda posizione provvisoria in classifica generale alle spalle del leader Nikolaev e davanti all’arrembante De Rooy.
La Dakar si avvia adesso al gran finale. Oggi si corre l’ottava e terz’ultima tappa, San Jaun de Marcona-Pisco: saranno 574 chilometri incandescenti, con 361 di prova speciale che promettono spettacolo. E forse qualche altro colpo di scena.
CLASSIFICA GENERALE (dopo 7 tappe): Nikolaev (Kamaz); 2. Sotnikov (Kamaz) a 32’54”; 3. De Rooy (Iveco) a 1h15’28”; 4. Villagra (Iveco) a 4h15’15”; 5. Van Genugten (Iveco) a 5h20’28”; 6. Viazovich (Maz) a 6h18’32”.