Dakar 2018 truck, 5ª tappa: Nikolaev (Kamaz) cala il tris

Dakar 2018 truck – La tappa più lunga della Dakar –934 km da San Juan de Marcona ad Arequipa, incattiviti da una ps di 268 km- sorride ancora una volta al talento di Nikolaev e alla straordinaria competitività del suo Kamaz.

Macik (Liaz)

Il trentatreenne pilota russo ha infatti sbaragliato il campo conquistando la terza vittoria parziale in questa edizione della corsa, dando quasi l’impressione di giocare al gatto con il topo. E forse mai come oggi la superiorità Kamaz è stata così evidente.

Dakar 2018 truck, la cronaca della 5ª tappa

Eppure la frazione odierna (34 i truck al via) era cominciata nel segno dell’Iveco Powerstar di Van Genugten. Infatti, subito dopo il primo controllo, firmato manco a dirlo da Nikolaev, il pilota olandese del Petronas Team De Rooy Iveco aveva preso con decisione il comando delle operazioni. Solo a metà corsa il tenace Viazovich completava l’inseguimento e quindi il sorpasso sull’alfiere Iveco.

Nikolaev, dal canto suo, si limitava a controllare a distanza di sicurezza, confortato anche dal ritardo nel frattempo accumulato da Villagra. Forse proprio per questo motivo il russo ha sferrato l’attacco decisivo poco prima dell’ultimo controllo. Un cambio marcia impossibile da contenere per i rivali.

Dakar 2018 truck, una vittoria pesante 

Sul traguardo di Arequipa Nikolaev ha preceduto Viazovich (Maz) di 6’23”, Van Genugten (Iveco) di 12’57”, Sotnikov (Kamaz) di 13’23”, Villagra (Iveco) di 21’10”. In virtù di questo risultato la classifica consolida la leadership di Nikolaev che ora guida con 58’05” di vantaggio su Villagra (Iveco), 2h28’46” su Viazovich (Maz), 3h45’40” su Macik (Liaz).

Domani la Dakar cambia scenario salutando il Perù per entrare in Bolivia. Ovvero, dalla sabbia e dalle dune, alle difficoltà dell’altura (si andrà oltre i 4.500 mila metri). La sesta frazione porterà infatti i concorrenti da Arequipa a La Paz: 758 i km di piste veloci da percorrere, 313 quelli da affrontare in prova speciale.

Dakar 2018 truck

LA CRONACA DELLE PRECEDENTI TAPPE NELLA SEZIONE EVENTI,

CLICCA QUI!

gennaio 10th, 2018|EVENTI|