Dakar 2018, 7ª tappa. Doppietta Iveco: vince Van Genugten, Villagra secondo

Dakar 2018, 7ª tappa – La  seconda e decisiva settimana di corsa si apre con la prima parte della tappa marathon. Ovvero niente assistenza al traguardo della frazione di 671 km (di cui 369 di prova speciale) da La Paz a Uyuni, ma soltanto la possibilità per i piloti di intervenire loro stessi sui veicoli.

Una difficoltà in  più che si aggiunge a quelle classiche di un raid che di complicazioni e trappole ne propone ogni giorno, e che per questo impone agli uomini di classifica una strategia di gara più accorta. Almeno così suggerirebbe la logica. Perché in effetti la settima tappa non sembra affatto nascere all’insegna della prudenza, tutt’altro.

Dakar 2018, 7ª tappa

Dakar 2018, 7ª tappa. La cronaca della battaglia

Pronti via, Iveco, Liaz e Kamaz scattano a tutta dando vita a una battaglia sul filo dei secondi. Dopo 100 km Macik precede Sotnikov (Kamaz) di soli quattro secondi e Van Genugten (Iveco) di dieci. La battaglia si fa ancora più incerta al Waypoint 3: comanda Van Genugten (Iveco): lascia Nikolaev (Kamaz) a 22″, Mardeev (Kamaz) a 29″, Villagra (Iveco) a 38″, Macik (Liaz) a 43″.

Insomma, ancora una volta tutti i migliori sono in un fazzoletto. L’incertezza svanisce poco dopo metà speciale: i due alfieri Iveco, Van Genugten e Villagra, allungano scavando secondi preziosissimi di vantaggio. Alle loro spalle Mardeev (Kamaz) prova a reagire, mentre il leader Nikolaev controlla.

Dakar 2018, 7ª tappa. Due Iveco davanti a tutti

Nelle fasi conclusive la vittoria di tappa è una lotta in casa Iveco: a spuntarla è Van Genugten che ottiene così il suo primo successo alla Dakar (il terzo per Iveco in questa edizione del rally). Villagra è secondo a 2’01”. Nikolaev (Kamaz) terzo a 4’54” mantiene salda la leadership con 49’47” su Villagra. Terzo è Viazovich (Maz) a 2h49’08. Oggi l’8ª frazione, seconda e conclusiva parte della tappa marathon (più corta per i camion rispetto a moto e auto): si va da Uyuni a Tupiza: da percorrere 669 km di cui 368 di prova speciale.

Macik (Liaz)

gennaio 14th, 2018|EVENTI|