Dakar 2018, 10ª tappa. Super Iveco: vince Van Genugten e Villagra accorcia in classifica generale

Dakar 2018, 10ª tappa – La Dakar riparte da Salta, ovvero dall’Argentina, dove la carovana è entrata lunedì proveniente dalla Bolivia senza disputare la nona frazione, cancellata dagli organizzatori in seguito alle avverse condizioni meteo.

Dakar 2018, 10ª tappa

Un piccolo regalo allo strapotere Kamaz, che certo di questi favori non avrebbe bisogno visto la competitività dello squadrone e dell’organizzazione del team russo. Per gli avversari, Iveco in testa, una possibilità in meno di ribaltare una situazione di classifica che in verità appare abbastanza fissata, per non dire definitivamente compromessa (a meno di clamorose e comunque sempre possibili sorprese).

Dakar 2018, 10ª tappa. Ancora Kamaz contro Iveco

La 10ª tappa, da Salta a Belén, 797 km con 373 di speciale, propone difficoltà e insidie in buona dose: le dune argentine, anzitutto, e poi i numerosi attraversamenti dei fiumi. Un classico di questi terreni. Al via si presentano 30 camion (8 Man, 4 Kamaz, 3 Iveco, e altrettanti Maz e Tatra, 2 Mercedes, 2 Renault Trucks, 2 Daf, 1 veicolo ciascuno per Hino, Liaz, Scania).

Fin dalle prime battute si rinnova il duello che di fatto ha fin qui caratterizzato la corsa: Kamaz contro Iveco. Il primo allungo è Nikolaev, ma al secondo Waypoint è l’Iveco Powerstar dell’olandese Van Genugten a guidare le operazioni davanti al veicolo gemello di Villagra. Da questo momento, almeno per la testa della corsa, non cambierà più nulla.

Dakar 2018, 10ª tappa. Villagra non si arrende

Van Genugten conquista così la seconda vittoria (la quarta per Iveco) anticipando sul traguardo Villagra classificato a 33″. Alle loro spalle c’è Viazovich (Maz) che con la terza moneta di giornata -complice anche le difficoltà del fin qui eccellente Macik (Liaz), soltanto 14° risale al gradino più basso del podio nella generale, sempre guidata da Nikolaev (Kamaz) con un vantaggio su Villagra (Iveco) ridottosi a 24’44”. Oggi si disputa l’11ª e quart’ultima tappa: Belén-Chilecito di 746 km con 280 di prova speciale.

Dakar 2018, 10ª tappa

gennaio 17th, 2018|EVENTI|