Daimler Trucks, ecco il simulatore mobile che trasforma gli autisti in veri tester

Per la prima volta, nelle prossime settimane gli ingegneri allo sviluppo di Daimler Trucks effettueranno dei test insieme ad utilizzatori reali utilizzando un simulatore di veicoli mobile in cui i conducenti di truck potranno provare prototipi dei futuri menu di comando digitali e nuove app. I feedback ottenuti dai test confluiranno direttamente nelle ulteriori attività di sviluppo.

Il simulatore mobile installato a bordo di una Mercedes-Benz Classe V

Il simulatore si trova nel vano posteriore di un Mercedes-Benz Classe V. Nel corso del mese di luglio gli sviluppatori di Daimler Trucks faranno sosta nelle aree di servizio presenti lungo le principali arterie stradali della regione intorno a Stoccarda. Il simulatore mobile consentirà agli esperti Daimler di incontrare i conducenti nel loro consueto ambiente di lavoro: se, da un lato, ciò garantisce risultati dei test più affidabili, dall’altro consente di disporre di un elevato numero di tester per le loro ricerche. Per la simulazione vengono impiegate le più moderne tecnologie della realtà virtuale, con modelli 3D e sensori di misurazione.

Christian Ballarin, Responsabile di Advanced Engineering Daimler Trucks per i sistemi di assistenza alla guida, la guida autonoma e la connettività presso Daimler Trucks, ha dichiarato: “Dopo la svolgimento delle primissime prove, i feedback dei conducenti di truck sono stati molto positivi; sono contenti di essere coinvolti attivamente nell’ulteriore sviluppo dei nostri sistemi di comando che utilizzano quotidianamente nel loro lavoro. Si tratta di una manifestazione di stima e apprezzamento nei loro confronti. Un grande vantaggio offerto dal nostro laboratorio di prova mobile è che siamo noi ad andare dai conducenti, non viceversa. Effettuando i test nel contesto lavorativo reale dei conducenti, otteniamo un feedback ancora più autentico”.

Daimler Trucks, ecco il simulatore mobile che trasforma gli autisti in veri tester

Durante il test, i conducenti di truck indossano speciali occhiali 3D per la realtà virtuale, attraverso i quali possono osservare l’immagine virtuale della plancia del veicolo e le situazioni di guida; inoltre stringono fisicamente tra le mani il relativo volante multifunzione. Il volante e la simulazione 3D sono collegati. In questa prima fase della nuova serie di test, gli ingegneri di Daimler studiano principalmente la facilità d’impiego della navigazione del menu che verrà utilizzata per i futuri schermi della plancia, nonché il grado di apprezzamento da parte dei conducenti della gamma di appllicazioni.

Durante i test nel simulatore mobile sono presenti anche due esperti di Daimler Trucks, che osservano e registrano le reazioni e le affermazioni dei conducenti. Inoltre, alcuni sensori ne registrano i movimenti, consentendo ulteriori valutazioni sulla facilità d’uso dei sistemi. Ogni test dura circa 20 minuti: gli sviluppatori Daimler effettuano la selezione dei partecipanti in modo casuale, direttamente nelle aree di sosta. I test sono completamente anonimi.

Plancia multimediale: il cuore del nuovo Mercedes Actros

Il nuovo Actros è stato presentato in anteprima mondiale a settembre dello scorso anno, ricco di molti nuovi highlight che supportano il conducente sul fronte della sicurezza e del comfort. La produzione di serie è stata avviata a fine maggio di quest’anno. Un highlight è rappresentato dalla plancia multimediale, che offre al conducente un comfort unico in termini di azionamento dei comandi e visualizzazione delle informazioni. Due schermi interattivi fungono da fonte centrale di informazioni. La plancia consente l’integrazione di smartphone e app, che supportano il conducente nel suo lavoro quotidiano. Il display a colori principale e il display multi touch possono essere gestiti attraverso il nuovo volante multifunzione dotato di comandi touch, detti anche ‘finger navigation pad’.

Daimler Trucks, ecco il simulatore mobile che trasforma gli autisti in veri tester

In primo piano

Articoli correlati