Un nuovo polo logistico dedicato alla commercializzazione dei ricambi originali per veicoli Mercedes-Benz Trucks e FUSO è stato inaugurato a Castel San Pietro Terme, nel bolognese, da Daimler Truck Italia, la nuova denominazione di quella che fino al mese scorso conoscevamo come Mercedes-Benz Trucks Italia.

Il nuovo polo logistico può contare su una superficie a terra di magazzino pari a circa 10.000 mq (che si sviluppano per 13 metri in altezza) e fornisce i ricambi dei Brand Daimler Truck (Mercedes-Benz Trucks e Fuso) ordinati dalle 88 officine della Rete di Assistenza Autorizzata. Gli ordini dei ricambi vengono spediti ogni giorno dal polo logistico di Castel San Pietro Terme, integrando gli articoli costantemente in giacenza (circa 22.000 referenze) con quelli provenienti dal magazzino centrale di Germersheim (Germania), prontamente scaricati nel nuovo polo logistico e immediatamente ricaricati sui mezzi in partenza.

Daimler-Truck-Parts-Center-8-scaled

La struttura misura 10.000 metri quadrati ed è caratterizzata da un’altezza utile di 13 metri e dotata di una scaffalatura fissa alta 12 metri, divisa in 16 campate della lunghezza di circa 70 metri ciascuna. Le referenze stoccate sono complessivamente pari a 22.000, sempre disponibili. L’accordo con un partner di provata esperienza nei servizi integrati di logistica e trasporto, garantisce la pronta spedizione in tutti gli 88 centri di assistenza autorizzata sull’intero territorio nazionale.

Daimler Truck Italia attenta alla sostenibilità

La sede è stata realizzata seguendo i massimi criteri di sostenibilità, efficienza, sicurezza e tecnologia. Dal punto di vista ambientale, sul tetto dell’edificio sono presenti pannelli solari che contribuiscono al fabbisogno energetico dell’impianto mentre all’interno l’illuminazione è garantita da fari a led a basso consumo e presto saranno installate colonnine di ricarica per i truck elettrici. Anche gli imballaggi per le spedizioni sono ecostenibili in quanto di cartone 100% riciclato.

“La logistica dei ricambi rappresenta da sempre un elemento essenziale e strategico nella catena del valore per il mondo del trasporto e per i veicoli industriali in particolare. Con il Nuovo Daimler Truck Italia Parts Center puntiamo ad offrire un servizio premium e creato su misura per i nostri Clienti Truck, assicurando un’efficiente e rapida reperibilità dei ricambi su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo principale è quello di ridurre al minimo i tempi di fermo veicolo in officina”, ha detto Maurizio Calugi, Head of Customer Services & Parts Mercedes-Benz Trucks and Fuso, di Daimler Truck Italia.

In primo piano

Articoli correlati

Il 3 aprile un nuovo incontro MIT-autotrasporto

A darne notizia è Confartigianato, che parteciperà naturalmente all'incontro. L'ultimo confronto tra le parti risale allo scorso 11 marzo. In quell'occasione, per esempio, UNATRAS aveva espresso piena insoddisfazione per l'esito del dialogo con i rappresentanti ministeriali.