Daimler Truck lancerà ufficialmente TruckCharge alla IAA Transportation di Hannover a settembre, ma il nuovo marchio è stato presentato in anteprima oggi all’International Press Workshop. Sotto il nuovo nome saranno riunite tutte le offerte esistenti e future dell’azienda relative all’infrastruttura elettrica e di ricarica degli electric trucks, ovvero consulenza, hardware e servizi digitali. In questo modo Daimler Truck intende offrire ai clienti un pacchetto complessivo economico, dalla fornitura di energia al funzionamento del veicolo, che consenta loro di sfruttare appieno il potenziale dell’elettrificazione.

TruckCharge si rivolge non solo ai gestori di flotte di truck, ma anche alle aziende industriali con flotte di truck proprie o esternalizzate. Poiché in genere vengono utilizzati veicoli di diversi OEM, TruckCharge è disponibile indipendentemente dalla marca del Truck.

Karin Rådström, CEO di Mercedes-Benz Trucks: “Vogliamo rendere l’elettromobilità semplice e redditizia per i nostri clienti, anche al di là dell’acquisto di electric trucks. Con TruckCharge raggruppiamo ora la nostra gamma di soluzioni sotto un unico marchio e intendiamo ampliare costantemente il portafoglio.”

Il servizio di consulenza per i gestori di flotte fa parte dell’ecosistema globale finalizzato al miglioramento dei costi complessivi dei truck elettrici di Daimler Truck. Già da tempo gli esperti dell’azienda supportano i clienti nell’elettrificazione delle loro flotte e dei loro depositi. In questo contesto, l’attenzione è focalizzata sulla consulenza sugli electric trucks, nonché sulla pianificazione, costruzione e progettazione dell’infrastruttura di ricarica del deposito e sul collegamento alla rete elettrica. Inoltre, i consulenti Daimler Truck possono aiutare a identificare le opportunità di finanziamento pubblico per infrastrutture e veicoli.

Daimler Truck offre ai suoi clienti anche la possibilità di acquistare stazioni di ricarica rapida presso le sue concessionarie. Il pacchetto “Carica in deposito” comprende consulenza, vendita di hardware e assistenza tecnica, nonché soluzioni di finanziamento di Daimler Truck Financial Services per l’infrastruttura di ricarica. Inoltre, su richiesta, l’installazione viene eseguita da partner qualificati di Daimler Truck. L’obiettivo è garantire processi di ricarica fluidi e un’elevata disponibilità del veicolo. Alla fine di maggio sono stati avviati i primi progetti pilota presso diverse concessionarie tedesche, il roll-out è attualmente in corso, con l’aggiunta graduale di altri Paesi europei. Alpitronic è il partner strategico per le stazioni di ricarica.

In primo piano

Articoli correlati

C’è una nuova concessionaria DAF a Calcinato, in provincia di Brescia

Il punto vendita e assistenza Lodotruck ha una superficie complessiva di 10.000 metri quadrati, di cui 2.000 coperti. L'officina aperta tutti i giorni feriali fino alle 19 e il sabato fino alle 12 e dedicata alla zona di competenza e una rete di altre tre officine autorizzate nelle altrettante provi...