Daimler Truck ha fatto registrare, a livello globale, un aumento di fatturato del 10% nel 2021 rispetto all’anno precedente. Il nuovo corso del costruttore tedesco, dopo lo spin-off dal segmento auto che ha portato alla nascita di Mercedes-Benz Group AG, si inaugura dunque con un segno positivo ma anche – inevitabilmente – con l’incertezza sul futuro prossimo dovuta alla crisi delle materie prime e all’instabilità geopolitica che sta sconvolgendo la catena di fornitura dei componenti, e non solo.

I risultati relativi al 2021 sono stati presentati oggi, 24 marzo, nel corso di una conferenza stampa online. Il gruppo Daimler Truck, che adesso si concentra esclusivamente sui segmenti truck e bus e che ha nel marchio Mercedes-Benz la sua punta di diamante, ha venduto lo scorso anno 455.400 camion e autobus in tutto il mondo, il 20% in più rispetto al 2020. In particolare, la prima parte dell’anno ha visto un decisa ripresa rispetto a quello precedente, caratterizzato peraltro dalla primissima fase della pandemia. Nella seconda parte dell’anno – ha spiegato il top management di Daimler Truck – le questioni legate alla supply chain hanno influenzato notevolmente il flusso di produzione e limitato la crescita del gruppo.

Potrebbe interessarti

39,8 miliardi il fatturato 2021 di Daimler Truck

Il fatturato di Daimler Truck nel 2021 ha raggiunto i 39,8 miliardi di euro, in crescita del 10% rispetto al 2020, quando si era arrivati a 36 miliardi. Ancora più deciso l’aumento degli ordini ricevuti (e diventati abbastanza complicati da evadere, per le note ragioni), arrivati a 590mila unità contro le 430mila del 2020. L’EBIT rettificato è salito nel 2021 a oltre 2,5 miliardi di euro.

Guardando all’anno in corso, Daimler Truck considera i colli di bottiglia dovuti alle difficoltà di approvvigionamento di semiconduttori e altri componenti chiave la vera sfida da affrontare dal punto di vista della produzione, ancora più della recrudescenza della pandemia o degli effetti del conflitto tra Russia e Ucraina: la supply chain, è stato detto durante la conferenza stampa, non sarà intaccata dalla crisi ucraina. Le aspettative riguardo il fatturato 2022 sono piuttosto alte: il CEO Martin Daum e il CFO Jochen Goetz hanno parlato dell’obiettivo di raggiungere un risultato compreso tra i 45,5 e i 47,5 miliardi di euro a livello globale, con Europa e Nord America, naturalmente, a fare la parte del leone.

Daimler Truck, obiettivi raggiunti nel 2021: fatturato a +10%

I commenti del top management

“Il 2021 è stato un anno straordinario per Daimler Truck e sono molto orgoglioso dei risultati conseguiti dal team”, ha detto Martin Daum. “Lo spin-off da Mercedes-Benz Group è stato un evento storico ed è stato concluso con successo. Guardando al 2022, ci concentreremo su quello che possiamo controllare per incrementare le nostre quote di mercato ed essere un riferimento nella strada verso il trasporto sostenibile. Vogliamo che il primo anno dopo lo spin-off sia un anno di grande successo”.

“Abbiamo aumentato significativamente la nostra redditività”, ha aggiunto il CFO Jochen Goetz. “Una crescita guidata principalmente dall’aumento dei volumi di vendita e da usato e aftersales, mentre l’aumento delle materie prime e le difficoltà di approvvigionamento hanno avuto ovviamente un effetto negativo. Guardando al futuro, siamo ancora convinti di poter raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti in vista del 2025 e continuiamo a lavorare sulle leve strategiche che abbiamo individuato. Considerato il momento storico di grande incertezza, vogliamo ribadire che iniziamo il 2022 con una situazione finanziaria estremamente solida”.

In primo piano

Articoli correlati