Elettrico e idrogeno nel futuro di Daimler Truck. Report della prima assemblea generale annuale
Daimler Truck mira a raggiungere un rendimento minimo del 10% sulle vendite nel settore industriale entro il 2025, a seconda del contesto di mercato. In qualità di società indipendente quotata in borsa dal dicembre 2021, Daimler Truck vuole accelerare lo sviluppo di veicoli con propulsori a batteria e a celle a combustibile, sia con mezzi propri che con partnership strategiche.
Si è tenuta oggi, 22 giugno, la prima assemblea generale annuale di Daimler Truck AG. La prima perché proprio all’inizio di quest’anno è stato formalizzato lo spin-off da Daimler, con la creazione dell’entità indipendente (e quotata in borsa) Daimler Truck e di Mercedes-Benz Group AG per il settore auto e veicoli commerciali. Quello che i dirigenti di Daimler Truck – a cui fanno capo non solo Mercedes-Benz Trucks, ma anche, tra gli altri, FUSO e Freightliner, solo per limitarci all’ambito truck e non menzionare il settore bus & coach – hanno ribadito con forza è l’impegno per guidare la trasformazione dell’industria, creando un valore aggiunto sostenibile per clienti, azionisti e dipendenti. Nel suo primo anno di indipendenza, nonostante la grande incertezza esterna, l’azienda fa sapere di aver perseguito la strategia di massimizzazione del potenziale di guadagno per dominare il cambiamento tecnologico verso una guida senza emissioni, più sicura e automatizzata.
Daimler Truck: gli obiettivi emersi durante l’assemblea generale
Daimler Truck mira a raggiungere un rendimento minimo del 10% sulle vendite nel settore industriale entro il 2025, a seconda del contesto di mercato. In qualità di società indipendente quotata in borsa dal dicembre 2021, Daimler Truck vuole accelerare lo sviluppo di veicoli con propulsori a batteria e a celle a combustibile, sia con mezzi propri che con partnership strategiche. Secondo il costruttore di Stoccarda, la tecnologia delle batterie e dell’idrogeno si completano a vicenda e offrono ai clienti soluzioni ottimali per i veicoli a seconda delle applicazioni e dei casi d’uso. Già nel 2030 si prevede che i veicoli commerciali a zero emissioni locali rappresenteranno fino al 60% delle vendite di Daimler Truck. A partire dal 2039, l’azienda intende offrire in Nord America, Europa e Giappone solo veicoli a zero emissioni di CO2 durante la guida.
Potrebbe interessarti
Mercedes-Benz, prende forma l’eActros per il lungo raggio: prototipi già nel 2022, produzione nel 2024
“Daimler Truck è uno dei principali produttori di veicoli commerciali al mondo. Con un’ambiziosa strategia di innovazione, il team di gestione intende continuare a dare forma alla trasformazione del settore in futuro. Sono rimasto molto colpito dalla motivazione e dall’energia con cui il team internazionale di Daimler Truck ha intrapreso il proprio percorso imprenditoriale. Il compito è ora quello di affrontare le sfide operative del presente, tenendo d’occhio le opportunità di creazione di valore sostenibile per il futuro”, ha dichiarato Joe Kaeser, Presidente del Consiglio di Sorveglianza.
Martin Daum, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler Truck, gli ha fatto eco: “Viviamo in un periodo di sfide molto diverse che richiedono molto da parte di tutti noi, a causa della pandemia Covid-19, alla quale dobbiamo ancora prestare attenzione, della guerra in Ucraina con le sue gravi conseguenze e, ultimo ma non meno importante, del cambiamento climatico, che dobbiamo affrontare insieme con piena dedizione. In tempi come questi, agire in modo responsabile è più importante che mai. E l’assunzione di responsabilità è sempre stata parte della cultura di Daimler Truck, in tutti i nostri team nel mondo. Questo è esattamente ciò che Daimler Truck rappresenta. In quanto società indipendente e quotata in borsa, le nostre azioni sono responsabili e imprenditoriali. Le nostre batterie sono completamente cariche e useremo questa energia a vantaggio dei nostri clienti, dipendenti e azionisti”.
Il rendimento dell’azienda nel 2021 e all’inizio del 2022
Nel 2021, Daimler Truck ha mantenuto l’attenzione sul miglioramento della redditività complessiva; l’azienda ha raggiunto gli obiettivi finanziari per il 2021, consegnando circa 455.400 autocarri e autobus – con un aumento delle vendite unitarie del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente – nonostante le significative avversità della catena di fornitura. Senza le difficoltà della catena di approvvigionamento, Daimler Truck sarebbe stata in grado di consegnare un numero significativamente maggiore di veicoli. In termini di fatturato, l’azienda ha ottenuto un aumento del 10% rispetto al 2020 con circa 39,8 miliardi di euro. L’EBIT rettificato è stato pari a 2,6 miliardi di euro. Nel settore industriale, Daimler Truck ha ottenuto un rendimento delle vendite rettificato del 6,1%. Alla fine dell’anno, l’azienda disponeva di una solida liquidità di 6 miliardi di euro.
Nonostante le continue limitazioni della catena di approvvigionamento, Daimler Truck è riuscita a proseguire lo sviluppo positivo del 2021 e ha iniziato il nuovo anno con una crescita delle vendite unitarie, del fatturato e dell’EBIT. L’azienda è riuscita anche a incrementare significativamente le vendite unitarie del Gruppo rispetto all’anno precedente, raggiungendo le 109.300 unità nel 1° trimestre del nuovo anno (+8%). Il fatturato del Gruppo è aumentato del 17% a 10,6 miliardi di euro. Daimler Truck vede un contesto di domanda ancora forte. Circa 139.000 unità segnano un livello elevato di ordini nel primo trimestre del 2022. Il portafoglio ordini continua a crescere, raggiungendo un livello record e dimostrando la forte fiducia dei clienti nei prodotti dell’azienda. L’EBIT rettificato è aumentato dell’11%, raggiungendo i 651 milioni di euro.
Potrebbe interessarti
Mercedes, l’eEconic debutta all’IFAT: prime consegne già nel 2022. Il nostro report da Monaco
Le prospettive per l’anno in corso
Daimler Truck ipotizza che le condizioni macroeconomiche generali continuino a essere relativamente favorevoli per la domanda globale di veicoli commerciali nel 2022. L’azienda prevede vendite unitarie comprese tra 500.000 e 520.000 unità e ricavi a livello di gruppo compresi tra 48,0 e 50,0 miliardi di euro. La domanda di prodotti e servizi rimane forte e ci sono segnali di lenti miglioramenti nella catena di approvvigionamento dell’azienda. L’azienda prevede un aumento significativo dell’EBIT rettificato. Per quanto riguarda il ROS rettificato per il settore industriale, Daimler Truck rimarrà invariato tra il 7 e il 9%, dato l’attuale contesto difficile. Come indicato nella comunicazione del primo trimestre, le previsioni tengono conto di tutti gli effetti attualmente noti della guerra tra Russia e Ucraina e della carenza di semiconduttori. Tuttavia, le previsioni sono soggette all’ulteriore sviluppo della guerra e al suo impatto sull’economia globale.