Nel solco di quella tanto agognata transizione green che, di mese in mese, va componendosi di tasselli sempre più concreti (come l’accordo sull’idrogeno stretto tra alcuni degli attori più importanti del mondo automotive ed energetico), il Gruppo Daimler ha fatto un altro passo. Ancora più imponente questa volta. Sì, perché la scelta di scorporare la divisione camion (Daimler Truck) da quella dedicata alle auto (Mercedes-Benz), per creare due distinte società, entrambe quotate alla borsa di Francoforte, ha un sapore epocale. La decisione, approvata sia dal Consiglio di Sorveglianza che dal CdA, è finalizzata ad accelerare la spinta verso un futuro a zero emissioni e ancora più digitalizzato e software-driven, in linea perciò con l’ambizioso progetto che vuole portare il gruppo alla neutralità climatica entro i prossimi vent’anni (‘Ambition 2039).

Daimler Truck

Daimler, lo spinoff entro la fine del 2021. Nasceranno due colossi automotive

L’operazione, che prevedrà un significativa ridistribuzione delle quote di maggioranza della neonata Daimler Truck agli azionisti Daimler, sarà conclusa entro la fine del 2021. L’attività della divisione camion avrà una gestione completamente indipendente, una corporate governance autonoma, compreso un presidente indipendente del consiglio di sorveglianza, ed è destinata a qualificarsi come una società DAX, ovvero l’indice delle prime trenta aziende quotate a Francoforte.

“Daimler Truck accelererà il suo percorso verso le emissioni zero come il più grande produttore mondiale di camion e autobus e leader tecnologico”, sottolinea Daimler che hai già palesato l’intenzione di rinominarsi come Mercedes-Benz dopo l’avvenuto spinoff con Daimler Truck

Daimler Truck sarà quotata come azienda indipendente

Quindi, ricapitolando, Daimler in seguito allo spinoff si dividerà in due società: Mercedes-Benz e Daimler Truck. Quest’ultima è stata lanciata come struttura aziendale nel 2019, prendendo il posto di Daimler Trucks and Buses. Il consiglio di sorveglianza e il consiglio di amministrazione di Daimler hanno concordato ieri di valutare uno scorporo delle sue attività Truck and Bus e di iniziare i preparativi per una quotazione separata di Daimler Truck. È previsto che una significativa quota di maggioranza di Daimler Truck sia distribuita agli azionisti Daimler, sottolinea il gruppo.

Come parte di una struttura aziendale più mirata, sia Mercedes-Benz che Daimler Truck, dopo lo spinoff, saranno anche supportate da entità di servizi finanziari e di mobilità captive dedicate, che guideranno le vendite con soluzioni di finanziamento, leasing e mobilità su misura, aumentando la fidelizzazione e costruendo la fedeltà dei clienti. In questo processo, l’azienda prevede di assegnare risorse e team dell’attuale Daimler Mobility sia a Mercedes-Benz che alla divisione camion.

“Questo è un momento storico per Daimler. Rappresenta l’inizio di una profonda riorganizzazione dell’azienda. Mercedes-Benz Cars & Vans e Daimler Trucks & Buses sono aziende diverse con gruppi di clienti specifici, percorsi tecnologici e necessità di capitale. Mercedes-Benz è il marchio di auto di lusso più prezioso al mondo, che offre le auto più desiderabili ai clienti più esigenti. Daimler Truck fornisce ai clienti soluzioni e servizi di trasporto leader nel settore. Entrambe le aziende operano in settori che stanno affrontando importanti cambiamenti tecnologici e strutturali. In questo contesto, crediamo che saranno in grado di operare più efficacemente come entità indipendenti, dotate di una forte liquidità netta e libere dai vincoli di una struttura conglomerale”, ha detto Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler e Mercedes-Benz.

Daimler Truck si concentra sulle tecnologie senza emissioni

La divisione camion, a seguito dello spinoff, intende generare valore per i suoi azionisti accelerando l’esecuzione dei suoi piani strategici, aumentando la sua redditività e portando avanti lo sviluppo di tecnologie senza emissioni per camion e autobus.

“Questo è un momento cruciale per Daimler Truck. Con l’indipendenza arrivano maggiori opportunità, maggiore visibilità e trasparenza. Cresceremo ulteriormente e continueremo la nostra leadership nei propulsori alternativi e nell’automazione. Abbiamo già definito il futuro del nostro business con camion a batteria e a celle a combustibile, oltre a forti investimenti nella guida autonoma. Con partnership mirate accelereremo lo sviluppo di tecnologie chiave per portare rapidamente ai nostri clienti prodotti best-in-class”, ha detto Martin Daum, membro del Consiglio di gestione di Daimler e presidente del Consiglio di gestione di Daimler Truck.

In primo piano

Articoli correlati