Ogni edizione speciale, o limitata, racconta una storia, celebra un momento, una tappa o un traguardo importante del costruttore o del veicolo stesso. Da anni è una piacevole tradizione per ogni brand. Veicoli unici ed esclusivi, veri e propri pezzi da collezione che si distinguono per la livrea ad hoc, di sicuro impatto visivo, e contenuti di alto profilo tecnologico abbinati a una dotazione quanto mai completa. Come accade con il DAF XF Unity Edition.

XF Unity Edition

DAF XF Unity Edition, l’ultimo speciale di una lunga lista

Vale anche per gli special firmati da Daf. Una lunga lista, che soltanto per stare agli anni più recenti, comprende i vari Executive Edition (2007), lo special Number One (2010) espressamente voluto e realizzato per celebrare la leadership del marchio olandese relativamente al segmento dei trattori stradali. E poi ancora l’Xf 105 Exclusive (2011). E non ultimo l’Xf 90 Anniversary (2018) col quale il marchio olandese del gruppo americano Paccar ha festeggiato i novant’anni di vita del marchio fondato nel 1928 da Hub Van Doorne, intraprendente giovanotto nativo del Limburgo.

XF Unity Edition

Lo slancio per la ripartenza

Tutte versioni con una propria identità, e soprattutto una storia da conoscere alle spalle. Ma significato e dedica che Eindhoven vuole comunicare e trasmettere con lo special XF Unity Edition, va al di là di ogni ricorrenza o traguardo raggiunto. È infatti un messaggio, un invito a unire le proprie forze per ripartire tutti insieme con rinnovato slancio, dopo i drammatici mesi che hanno (e stanno) caratterizzando l’anno in corso. È un messaggio di speranza, quasi un segnale di rinascita: per l’industria del camion e l’autotrasporto. Ogni paese d’Europa ha il suo Xf Unity Edition, personalizzato con i colori delle rispettive bandiere nazionali, sobriamente stilizzata sul frontale. Un simbolo di orgoglio e di identità che cattura l’occhio, così come l’elegante colore Ice White della carrozzeria.

Dietro alle livree, efficienza e rendimento

Abito a parte, lo special XF Unity Edition realizzato nello storico sito produttivo di Eindhoven si caratterizza e distingue per l’elevato livello dei contenuti, che naturalmente vanno a braccetto con un’impostazione del veicolo mirata all’efficienza e al rendimento. Ordinabile (da subito) nella configurazione trattore 4 per 2 con passo di 3.800 mm, cabina Space o Super Space dotata di sospensioni pneumatiche, spinto dal 6 cilindri Mx-13 nella declinazione di 483 cv e 240 chilogrammetri di coppia gestiti dal cambio automatizzato a dodici marce Zf Traxon, Xf Unity Edition, strizza l’occhio con una ricca dotazione in termini di equipaggiamento.

La lista comprende, in ordine sparso, pack aerodinamico (spoiler e minigonne), regolatore di velocità predittivo (Pcc), luci a Led anteriori e posteriori, clima automatico, sedile autista Luxury air, lettino inferiore (con materasso Xtra comfort) sotto il quale è collocato un vano da 65 litri, frigorifero, autoradio con lettore Usb e due altoparlanti, rallentatore integrato Zf, serbatoio carburante di 845 litri, ruota di scorta. Oltre a contenuti premium e una dotazione a prova di incontentabili, Daf ha previsto per l’Xf Unity Edition una formula con tre anni di manutenzione programmata Multisupport Care+ (plus) ed estensione della garanzia totale (3 anni/500 mila chilometri) incluse nel prezzo.

In primo piano

Articoli correlati

MAN TopUsed consegna 20 trattori TGX 18.470 a Sinapsi

Sinapsi, azienda del gruppo Morisco che fornisce un innovativo servizio di noleggio con conducente (il “‘Facility Logistic Concept”), dispone di una flotta di 100 veicoli a cui si aggiungono i 20 trattori MAN TGX 18.470 forniti dal centro MAN TopUsed di Caorso.