DAF XD e XDC. Ecco la nuova generazione di veicoli per la distribuzione e il construction
Il DNA dei nuovi DAF XD e XDC è lo stesso della Serie XG e dell’XF New Generation. Significa che i nuovi modelli del costruttore olandese riprendono e si caratterizzano per quel concetto di elevata efficienza che, nello specifico, alzano l’asticella della qualità percepita ed effettiva rispetto alla Serie CF alla quale sono destinati a subentrare in gamma.
Alla recente IAA Transportation, DAF ha svelato i nuovi truck XD e XDC, l’attesa aggiunta alla pluripremiata New Generation del costruttore olandese, presentata lo scorso anno. All’edizione 2022 di IAA, il marchio olandese del Gruppo Paccar ha infatti messo sul piatto, o meglio sarebbe dire in passerella, tanta carne al fuoco. A partire, naturalmente, dai pesanti della Serie XG, l’inedito stradale per i trasporti lungo raggio presentato per la prima volta nell’estate dello scorso anno e che, primo e attualmente unico tra tutti i modelli disponibili sul mercato, ha recepito la normativa varata dalla Commissione Ue in materia di sagoma limite.
DAF XD e XDC: l’aggiunta alla New Generation
Normativa che puntando a ridurre le emissioni di CO2 migliorando al tempo stesso comfort e sicurezza, concede al costruttore la possibilità di apportare una serie di interventi di modifica di sicuro impatto visivo (XG e XG Plus risultano più lunghi di 160 mm nella parte anteriore e ben 330 mm in quella posteriore, a fronte di un passo salito a 4.000 mm) che nella pratica si traducono in un deciso miglioramento del livello di efficienza e rendimento del veicolo (confermato sul campo dalla percorrenza record di 3,9 km/lt ottenuta dal DAF XG Plus nel Supertest 500 km di Vado e Torno).
Con la Serie XG (affiancata dall’XF New Generation) a fare da richiamo, DAF Trucks ha però anche colto l’occasione del salone di Hannover per lanciare ufficialmente le Serie XD e XDC, rispettivamente dedicate alla distribuzione e al construction. Il DNA dei nuovi DAF XD e XDC è lo stesso della Serie XG e dell’XF New Generation. Significa che i nuovi modelli del costruttore olandese riprendono e si caratterizzano per quel concetto di elevata efficienza che, nello specifico, alzano l’asticella della qualità percepita ed effettiva rispetto alla Serie CF alla quale sono destinati a subentrare in gamma.
Le caratteristiche dei nuovi camion di casa DAF
Già in produzione da quest’autunno, DAF XD sfoggia un design moderno ed elegante, linee rastremate ascendenti, parabrezza e finestrini laterali con vetratura più ampia, conseguenza di una linea di cintura più bassa e di una cabina posizionata 170 mm più in basso rispetto all’XF. A proposito di cabine, sono tre quelle a catalogo per il modello: Day, Sleeper, High Cab, con volumetria massima fino a 10 mc. DAF XD viene proposto nelle configurazioni trattore o carro due assi 4 per 2 o tre assi 6 per 2. La spinta è affidata al motore Paccar Mx-11 di 10,8 litri disponibile in un range di potenze da 300 a 450 cv, naturalmente abbinato al cambio automatizzato Traxon sviluppato e realizzato dalla tedesca Zf. Tra gli optional, la vetratura nella parte inferiore della porta lato passeggero e il sedile pieghevole. Elementi che unitamente al sistema di visione digitale DAF, al Corner View e al City Turn Assist (funzione che avvisa con segnali acustici e visivi della presenza di utenti della strada nell’angolo cieco) favoriscono una migliore visuale aumentando la sicurezza.
Lo specializzato per il construction DAF XDC, il cui avvio della produzione è previsto a partire dal prossimo anno, si distingue per un design che complice la robusta piastra di protezione al sottoscocca, l’angolo di attacco di 25 gradi e una distanza da terra tra 330 e 390 mm, esprime al meglio il concetto di solidità e robustezza. Questo modello sarà a catalogo come due, tre e quattro assi, trazione singola o doppia, equipaggiato con lo stesso motore delle versioni stradali XD, ovvero il 10,8 litri Paccar Mx-11.