250.000 gli esemplari di Super Space Cab, la cabina top di gamma proposta da DAF, già venduti. Per celebrare l’occasione DAF Trucks ha annunciato un’edizione speciale, l’XF Super Space Cab Celebration Edition. Si tratta di una versione decorata della Super Space Cab, con serigrafie blu e dorate pensate per creare due versioni differenti della cabina base .

Super Space Cab

Super Space Cab, il concetto di cabina secondo DAF

L’introduzione della cabina DAF 3600 Space Cab, che ha rivoluzionato il concetto di “spazio interno cabina” e quindi di comfort per il conducente grazie anche al tetto rialzato, risale al 1984. Dieci anni dopo, nel 1994, DAF  ha presentato invece la Super Space Cab, con la quale ha cercato di fissare ulteriori nuovi standard nel settore.

Dal design ergonomico, decorata in modo curato ed estremamente spaziosa, la cabina ha un volume non inferiore a 12,6 metri cubi: ciò la rende la cabina più spaziosa del mercato. La XF Super Space Cab offre un impressionante spazio in altezza, pari a 2,23 metri e con non meno di 925 litri di spazio per lo stivaggio. È equipaggiata con due ampi letti, quello inferiore largo 80 cm e lungo 2,20 metri con materasso Xtra Comfort di serie. Gli interni prevedono rifiniture di serie in pelle.

Super Space CabSuper Space Cab

 

Il modello DAF XF in edizione speciale è disponibile nelle varianti con trattore 4×2 FT e 6×2 FTG, nonché in tutte le configurazioni disponibili per cabinato. Per quanto riguarda la motorizzazione, è possibile scegliere il motore PACCAR MX-11 da 330 kW/450 CV o il motore PACCAR MX-13 da 355 kW/480 CV o 390 kW/530 CV. Le finiture di questa versione “speciale” sono specifiche per ciascun paese: ogni versione è configurata in base alle specifiche preferenze del mercato ma tutte le versioni Celebration Edition sono dotate di splendidi interni Exclusive, inclusi gli interni in pelle. Il letto dispone sempre di materasso DAF Xtra Comfort da 15 cm per il massimo comfort. Inoltre sono di serie il sistema di navigazione rapido DAF TNR, il comando della climatizzazione più esteso, che include il controllo dalla parete posteriore e il frigorifero.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...