DAF. L’ascesa degli ‘orange’ sul mercato europeo
Per la Casa di Eindhoven il 2016 si è chiuso con una crescita in quasi tutti i principali Paesi del Vecchio Continente, registrando un sensibile aumento della quota complessiva di mercato nel segmento dei veicoli pesanti. A livello europeo il ‘market share’ negli over 16 ton raggiunge il 15,5 per cento. La crescita più significativa è stata […]
Per la Casa di Eindhoven il 2016 si è chiuso con una crescita in quasi tutti i principali Paesi del Vecchio Continente, registrando un sensibile aumento della quota complessiva di mercato nel segmento dei veicoli pesanti. A livello europeo il ‘market share’ negli over 16 ton raggiunge il 15,5 per cento.
La crescita più significativa è stata registrata in Francia, Italia e Spagna, dove le quote di mercato restano però ancora sotto la media europea (13,1, 11,6 e 11,4 per cento). Bene anche in Belgio, con una quota del 19,1 per cento. La leadership di mercato di DAF è stata mantenuta nei Paesi Bassi (31,9 per cento), nel Regno Unito (29,2), in Polonia (19,4) e in Ungheria (25,8). Nel 2016, DAF è anche diventato il leader di mercato in Bulgaria (20,4 per cento). Lo scorso anno la Casa di Eindhoven ha immatricolato oltre 46.700 autocarri pesanti venduti in Europa, record di tutti i tempi e rappresenta un aumento del 19 per cento rispetto alle immatricolazioni del 2015 (quasi 39.400).
Sorrisi anche al di fuori dell’Unione Europea
DAF ha anche rafforzato la propria posizione di mercato al di fuori dell’Unione Europea. Nel 2016 ha fatto il suo ingresso negli Emirati Arabi Uniti e ha intrapreso una nuova iniziativa strategica in Turchia.
DAF Brasile ha aumentato la produzione e ha festeggiato il suo primo anno di produzione del motore PACCAR MX-13. In Taiwan, DAF continua ad essere il leader di mercato tra i marchi non asiatici e DAF Components ha venduto un record di oltre 4.000 eccellenti motori PACCAR per i principali produttori di autobus e pullman in tutto il mondo.