DAF inizia la produzione dei veicoli pesanti di nuova generazione XF,XG e XG+
Protagonista lo storico sito produttivo di Eindhoven, in Olanda. Presenti il sindaco John Jorritsma, il presidente di DAF Harry Wolters e André Verbeek, il primo cliente a ricevere uno dei nuovi veicoli
DAF ha ufficialmente avviato la produzione in serie della nuova generazione di veicoli in DAF ad Eindhoven. Il veicolo ufficiale “Job One”, un XG+ rosso con motore PACCAR MX-13 da 12,9 litri, è stato presentato da John Jorritsma (sindaco di Eindhoven) e Harry Wolters (presidente di DAF) ad André Verbeek, proprietario di un’azienda di trasporti olandese e primo cliente a ricevere un veicolo della nuova generazione di pesanti stradali.
I nuovi veicoli DAF sono i primi all’interno del panorama camionistico ad essere in linea con le nuove normative europee per masse e dimensioni. “DAF non è solo la prima azienda a farlo, ma anche l’unica”, dichiara il presidente di DAF Harry Wolters. “Ciò significa che i nostri nuovi camion per lungo raggio – i nuovi XF, XG e XG+ – hanno stabilito un nuovo punto di riferimento in termini di efficienza, sicurezza e comfort di guida. Questi erano i motivi principali per cui la Commissione europea era pronta a dare al settore Veicoli industriali letteralmente più spazio per sviluppare nuove cabine. Allungando la parte anteriore di 16 centimetri e prestando la massima attenzione all’aerodinamica, siamo riusciti a ottenere un risparmio del 10% sui consumi di carburante e un’analoga riduzione delle emissioni di CO2″.
DAF, Eindhoven fa da sfondo alla nuova generazione di veicoli pesanti
Il sindaco di Eindhoven, John Jorritsma, ha rivelato il suo orgoglio per i risultati della “sua” città, Eindhoven, il centro della “regione di Brainport”. “Succede tutto a Eindhoven. Una città di tecnologia, design e conoscenza. Il fatto che oggi DAF stia avviando la produzione in serie di una nuova generazione di veicoli inediti, tutti prodotti ad alta tecnologia, è la prova di cui abbiamo bisogno”. La nuova generazione DAF costituisce una piattaforma di veicoli completamente nuova, interamente preparata per le trasmissioni alternative elettriche a batteria e a idrogeno del futuro attualmente in fase di sviluppo presso DAF.
Il primo camion della serie di nuova generazione è stato quindi consegnato ad André Verbeek, amministratore delegato/proprietario dell’azienda olandese Verbeek Agra Vision, specializzata nel trasporto nazionale e internazionale di pollame e uova con una flotta di 30 veicoli, di cui 25 DAF . La pietra miliare XG+ sarà in dotazione alla sua consociata Hennentransport Hooijer. “Oltre all’affidabilità senza rivali e ai bassi costi per chilometro, anche l’eccezionale livello di comfort del conducente è un fattore rilevante che ci ha portato a scegliere DAF”, spiega André Verbeek. “E con il nuovo modello di punta XG+, il costruttore olandese ha fissato ancora una volta un nuovo standard. Un fattore molto importante in questi tempi di carenza di autisti”.