DAF è stato il primo produttore europeo di veicoli industriali a introdurre sul mercato camion completamente elettrici. Da allora, DAF ha ampliato il proprio ruolo di partner per la transizione energetica. Il numero di veicoli dotati di trasmissione elettrica continua ad aumentare e, in particolare, la gamma a emissioni zero ha registrato un’enorme crescita. I concessionari DAF offrono ora anche un pacchetto completo di colonnine di ricarica e ai conducenti dei veicoli elettrici viene offerta una formazione specifica. Nel 2023, DAF ha aperto un nuovissimo stabilimento di assemblaggio a Eindhoven per la produzione di veicoli elettrici. 

I veicoli DAF Electric di nuova generazione sono basati sui modelli XD e XF, entrambi premiati con l’“International Truck of the Year” e hanno stabilito nuovi standard in termini di efficienza, sicurezza e comfort. Sono dotati di motori elettrici con una potenza fino a 350 kW/480 CV e di un’ampia gamma di batterie (da 2 a 5 pacchi) per garantire emissioni zero fino a 500 chilometri. I veicoli elettrici DAF utilizzano batterie LFP (litio-ferro-fosfato) con un’elevata densità energetica, molto vantaggiose in termini di sicurezza termica, durata e numero di cicli di carica.

Le prime reazioni su strada 

DAF sta testando massivamente i modelli XD e XF Electric di nuova generazione con l’aiuto dei principali trasportatori che stanno mettendo su strada i primi veicoli. La reazione è stata molto positiva. “Con il nostro XD Electric riusciamo a percorrere quasi 500 chilometri con un’unica ricarica completa”, afferma Gerlof Oegema di Oegema Transport a Dedemsvaart. “Con una ricarica aggiuntiva saremo in grado di coprire 1.000 chilometri al giorno, creando interessanti opportunità per le lunghe distanze”.

“Abbiamo ancora qualche problema relativo all’infrastruttura di ricarica presso la nostra sede, ma il modello XF Electric soddisfa tutte le nostre aspettative”, conferma Ewout van Wijk, CEO di E. van Wijk Logistics a Giessen. “Il conducente è inoltre molto colpito dalla flessibilità del veicolo, dalla silenziosità e dal comfort della cabina e dalla facilità di guida. In partenza, è immediatamente disponibile una coppia elevata”.

Cornelissen Transport a Nijmegen ha preso in consegna un veicolo DAF XD e un veicolo DAF XF Electric, che vengono utilizzati principalmente per la fornitura ai supermercati. “I veicoli si abbinano perfettamente alla nostra ambizione di passare al trasporto a emissioni zero”, afferma Peter Leegstraten, responsabile del reparto Purchasing & Innovation. “Inoltre il concetto di veicolo che si basa su questi veicoli DAF è perfetto per le aree urbane. L’ampio parabrezza, le linee di cintura basse, il finestrino aggiuntivo sul lato del passeggero e le videocamere garantiscono una perfetta visione diretta e, insieme alla trasmissione elettrica, costituiscono la combinazione ideale per le nostre esigenze”.

Leggi anche: New Generation DAF: arrivano i truck XB per la distribuzione urbana nel segmento tra 7,5 e 19 ton

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

Articoli correlati

Tutte le novità di DAF all’IAA 2024

DAF Trucks sta definendo nuovi standard in termini di efficienza nei consumi, sicurezza e comfort di guida con il lancio di una gamma completa di innovazioni per i veicoli XD, XF, XG e XG+ di Nuova Generazione in occasione dell’IAA Transportation 2024 di Hannover.

Scania presenterà un nuovo trattore elettrico all’IAA 2024

Inoltre, esposto all’IAA, ci sarà il famoso Scania Super 460 R, l’ultimo vincitore del German Green Truck Award. Nel biogas, il nuovo camion da 13 litri di Scania offre ai clienti una scelta di biogas compresso e liquefatto, quest'ultimo con autonomie fino a 1.800 chilometri.