DAF Trucks festeggia 75 anni di attività nel settore della costruzione di veicoli industriali. Una pietra miliare che si aggiunge a una lunga serie di successi guidati dall’innovazione, da tecnologie rivoluzionarie e da un design intelligente. Questi stessi elementi costituiscono la base per l’ultima generazione di veicoli DAF che, come i loro predecessori, hanno definito i parametri di riferimento per quanto riguarda l’efficienza, la sicurezza e il comfort del conducente.

DAF getta le sue fondamenta nel 1928. Nei primi anni, l’azienda era conosciuta a Eindhoven come “Fabbrica di macchine di Van Doorne”. Quando nei primi anni ’30 Hub e Wim presentano sul mercato i rimorchi, cominciano a delinearsi i primi contorni della DAF. A differenza di altri veicoli sul mercato, i telai non sono rivettati ma saldati, per cui sono molto più leggeri del solito, e riscuotono un enorme successo. La fabbrica di macchine cambia il suo obiettivo e diventa la Van Doorne’s Aanhangwagenfabriek o DAF in breve.

Nel 1949 viene lanciato l’A30. Un veicolo da 3 tonnellate destinato principalmente al mercato nazionale. Il numero di modelli aumenta rapidamente, arrivando a comprendere veicoli con telaio speciale per cassoni ribaltabili e veicoli per la raccolta rifiuti e una serie di veicoli militari. In breve tempo, DAF si trasforma in un marchio di veicoli industriali che diventerà un elemento inconfondibile del paesaggio.

All’epoca, tutti i veicoli uscivano dalla linea come telaio con motore e calandra. La costruzione delle cabine era ancora nelle mani degli allestitori. Le cose cambiano nel 1953, quando DAF inizia a produrre le proprie cabine. Nel 1955, la fabbrica festeggia la produzione del telaio numero 10.000, un’occasione resa ancora più speciale da un ordine dell’esercito olandese per 3.600 veicoli. Poco dopo, DAF inizia anche a sviluppare e costruire i propri motori (diesel). DAF è stata la prima ad aggiungere un turbocompressore all’alimentazione dei suoi veicoli per ottenere una maggiore potenza ed efficienza.

“Hub e Wim van Doorne difficilmente crederebbero ai loro occhi se potessero vedere i prodotti del 2024”, afferma Harald Seidel, Presidente di DAF Trucks. “Allo stesso tempo, potrebbero confermare con non poca soddisfazione che i nostri veicoli sono DAF a tutti gli effetti: innovativi, di alta qualità e sviluppati per offrire la massima efficienza, il massimo comfort per il conducente e una sicurezza senza pari. Ne sarebbero molto orgogliosi. Proprio come lo sono io del nostro passato, del nostro presente e dei nostri progetti per il futuro”.

In primo piano

Articoli correlati

Le novità che Kässbohrer presenterà alla IAA Transportation 2024

Kässbohrer ha annunciato la propria partecipazione alla IAA Transportation 2024, che si terrà dal 17 al 22 settembre 2024 ad Hannover, in Germania. Sotto i riflettori saranno le sfide di sostenibilità del settore, che Kässbohrer porta avanti con le sue competenze di R&S all’avanguardia e con forti c...

L’IVECO S-WAY vince il Red Dot Award nella categoria Product Design

“Siamo estremamente orgogliosi che la giuria del Red Dot Award abbia premiato il nostro design progettato intorno al cliente, che riflette la qualità superiore dell’S-Way, coniugando in modo efficiente estetica, funzione e innovazione’” ha dichiarato Marco Armigliato, Head of Industrial Design, Ivec...