Thermo King, l’azienda leader nelle soluzioni per il controllo della temperature del marchio Ingersoll Rand, ha stretto una collaborazione con Mediplus Exim, azienda rumena leader nella distribuzione di prodotti farmaceutici. Il risultato dell’accordo è la creazione di uno dei parchi veicoli con unità di refrigerazione elettrica (Thermo King E-200 MAX 50 e B-100 30) più grande d’Europa.

Grazie al supporto di Termoport, il concessionario ufficiale Thermo King in Romania, ora Mediplus può contare un parco veicoli che comprende 144 nuovi mezzi, tutti dotati di unità E-200 MAX 50 per le applicazioni refrigerate (2-8 °C) e di B-100 30 per le applicazioni in ambiente controllato (15-25 °C). La configurazione a zona monotemperatura, caratteristica fondamentale di queste unità,  garantisce un’efficiente gestione della temperatura e protegge il carico sensibile durante i percorsi quotidiani di consegna intensivi, grazie alla possibilità di aperture multiple degli sportelli.

Thermo King

Thermo King e Ingersoll Rand: sostenibilità a lungo raggio

La scelta di Mediplus è ricaduta sulle unità elettriche Thermo King non solo perché l’azienda americana rispetta il GDP, l’insieme degli orientamenti dell’Unione europea sulle buone pratiche di distribuzione, ma anche per i migliori compromessi in termini di manutenzione, risparmio di carburante e rispetto dei requisiti normativi ambientali.

L’unità elettrica E-200 rientra negli obiettivi di sostenibilità per il 2030 di Ingersoll Rand, l’azienda madre del marchio Thermo King: l’intento è quello di ridurre le emissioni di anidride carbonica dei clienti di un gigaton1 CO2e, equivalente alle emissioni annue complessive di Italia, Francia e Regno Unito, attraverso i prodotti e servizi HVAC (riscaldamento, ventilazione e climatizzazione) e per il trasporto refrigerato.

Thermo King

Jozsef Torok, responsabile vendite per l’Europa sudorientale di Thermo King, ha commentato così l’accordo: “Il nostro rapporto con Mediplus fa parte della visione di Thermo King che prevede di collaborare con i clienti per continuare a migliorare le tecnologie di controllo della temperatura per il trasporto e fornire prodotti innovativi, affidabili, efficienti e convenienti in modo da soddisfare sempre le loro aspettative. Nell’industria dei trasporti, e in quella farmaceutica in particolare, ci sono moltissime regole da rispettare. Il nostro compito è quello di lavorare a stretto contatto con i clienti e fornire prodotti come l’E-200, che prepara le loro aziende al futuro, garantendo la conformità con le normative in vigore e anche con i requisiti ambientali previsti per un domani”.

 

In primo piano

Articoli correlati

FIAMM lancia una nuova generazione di batterie

FIAMM Energy Technology presenta Easy Rider, la nuova linea di batterie con tecnologia Absorbent Glass Mat progettata per un’ampia gamma di applicazioni che riduce al minimo le emissioni di gas e il consumo di acqua.

Mercedes-Benz apre una fabbrica di riciclaggio delle batterie

A Kuppenheim, nel sud della Germania, Mercedes-Benz apre il primo impianto europeo di riciclaggio delle batterie con processo meccanico-idrometallurgico integrato. Si tratta di una pietra miliare sulla strada del miglioramento della sostenibilità delle materie prime, grazie a un tasso di recupero pr...