Lo scorso 8 marzo, giorno della celebrazione mondiale della giornata dedicata ai diritti delle donne, MAN Italia ha presentato alla stampa di settore i risultati di un anno, il 2023, particolarmente importante per il Leone bavarese. Il giorno successivo, il costruttore ha però voluto onorare, appunto, la giornata dedicata alle donne organizzando, presso il circuito ACI di Lainate, la prima edizione del WoMAN’s Day dedicato espressamente alle donne camioniste.

man-womansday-3

Come abbiamo scritto qui proprio pochi giorni fa, le donne impegnate nella logistica sono ancora troppo poche, e ancora più bassa è la percentuale di quelle che siedono dietro il volante di un veicolo industriale. I motivi sono tanti, di sicuro c’entrano i pregiudizi che ancora ostacolano un maggior coinvolgimento delle donne nei ruoli più strettamente operativi della logistica. Anche e soprattutto per “promuovere la valorizzazione e la formazione di queste donne”, MAN ha riunito 14 autiste provenienti da diverse regioni d’Italia, coinvolte nel corso della giornata in una serie di sessioni teoriche e di prove pratiche.

Il primo WoMAN’s Day organizzato da MAN Italia

Più nello specifico, la mattinata è stata dedicata allo sviluppo del tema “Viaggio verso il Benessere”, guidato dalla co-fondatrice dell’Istituto di Psicologia del Benessere nonché Emotional Coach, Michela Nestori. Le partecipanti hanno avuto l’opportunità di lavorare sullo sviluppo del loro benessere e della qualità della vita attraverso una modalità interattiva, frutto della combinazione di risorse educative con supporto pratico.

man-womansday-1

Le prove pratiche previste nel pomeriggio sono state coordinate da Marco Mazzocco e dai suoi collaboratori della Efficient Driving. Le partecipanti, a bordo dei camion MAN, hanno affrontato diverse situazioni tipiche della professione, dalla guida in condizioni di scarsa aderenza alle frenate di emergenza. Alla fine, il bilancio è stato più che positivo, così come la risposta all’iniziativa da parte delle autiste.

“Iniziative come il WOMAN’s Day sono sempre più cruciali nel tentativo di superare stereotipi e pregiudizi, favorendo la creazione di ambienti di lavoro equi e inclusivi”, ha detto Alessandro Smania, Direttore Marketing & Comunicazione di MAN Italia. “La speranza è quella di incentivare e favorire la creazione di condizioni di lavoro ottimali, attrattive anche per una sempre crescente partecipazione femminile a questa professione così affascinante e socialmente utile”.

In primo piano

Articoli correlati

Global Mobility Call, via alla terza edizione a Madrid. Noi ci saremo

Global Mobility Call è una mostra-convegno che concentra la sua attenzione sul concetto di sostenibilità nelle varie declinazioni del trasporto: dal trasporto pubblico ai cambiamenti che stanno coinvolgendo la mobilità urbana, fino alla logistica. Ancora una volta, insieme alla nostra piattaforma in...