Cummins-Meritor lancia la nuova tecnologia frenante
Cummins-Meritor ha annunciato il lancio del sistema Positive Pad Retraction (PPR), progettato per consentire alle pastiglie dei freni di ritrarsi più rapidamente dal disco. Possono essere impiegati su camion Volvo e Renault.
Cummins-Meritor, fornitore di sistemi frenanti originali per veicoli commerciali, ha annunciato l’ampliamento della gamma di prodotti aftermarket con il lancio del sistema frenante Positive Pad Retraction (PPR). La tecnologia brevettata PPR è progettata per consentire alle pastiglie dei freni di ritrarsi più rapidamente dal disco e mantenere la clearance di fabbrica, riducendo al contempo la resistenza alla frenata.
Durante una serie di test si è osservata una significativa riduzione del 71% della resistenza alla frenata con la tecnologia PPR rispetto agli stessi freni senza la tecnologia PPR. La minore resistenza può portare a una maggiore durata delle pastiglie dei freni e dei dischi, oltre a una migliore efficienza dei carburanti. Ciò comporta una riduzione delle emissioni di CO2.
I kit di pastiglie dei freni PPR aftermarket di Cummins-Meritor sono progettati per essere impiegati su autocarri Volvo e Renault. I nuovi kit di pastiglie PPR sono una pratica soluzione componentistica che offre ai clienti prodotti ideali per i veicoli moderni. I nuovi kit saranno lanciati nell’aftermarket europeo da settembre 2023 con la garanzia di due anni prevista dall’aftermarket Meritor.
Come ha affermato Andy Hill, Senior Business Line Manager di Cummins-Meritor: “Continuiamo a fare del nostro meglio per creare prodotti innovativi che garantiscano performance elevate con risultati costanti. La tecnologia PPR è un esempio di tali valori. Questa è la prima delle applicazioni Meritor che consente ai clienti di migliorare la durata e l’efficienza dei loro veicoli. Non vediamo l’ora di proporre la PPR ai clienti nei prossimi mesi e sviluppare prodotti più innovativi nel quadro della nostra strategia Cummins-Meritor Destination”.