Agrigento, ‘truccava’ il cronotachigrafo digitale per viaggiare più del consentito. Patente ritirata e multa
Non è stato facile per gli agenti accertare la manomissione, dal momento che si trattava, appunto, di un dispositivo di nuova generazione. Per l'autista è arrivato il ritiro della patente, in aggiunta a una multa da 1.700 euro.
La polizia stradale di Agrigento ha fermato un conducente che viaggiava a bordo di un camion con il cronotachigrafo digitale (quindi di nuova generazione) manomesso per poter viaggiare più a lungo del consentito. Per l’autista è arrivato il ritiro della patente, in aggiunta a una multa da 1.700 euro, mentre altri 800 euro di ammenda sono stati recapitati al titolare della ditta di trasporti presso la quale lavorava.
Cronotachigrafo digitale manomesso
Non è stato facile per gli agenti accertare la manomissione, dal momento che si trattava, appunto, di un dispositivo di nuova generazione. Le anomalie emerse nel corso del controllo sono state confermate una volta portato il camion in officina, dove il cronotachigrafo digitale è stato smontato e sono state fatte le verifiche del caso. Stupore da parte degli agenti, a cui non capita spesso di riscontrare anomalie sui cronotachigrafi digitali, più complessi da manomettere.
Per l’autista è arrivata anche la decurtazione di 10 punti della patente, che adesso sarà sospesa fino a un massimo di tre mesi.