“Nei momenti difficili, ognuno deve fare la propria parte e dare il proprio contributo”. Così esordisce la nota con cui Mahindra, storico produttore indiano, ha lanciato il progetto Mahindra CARE, l’iniziativa pensata per assistere la Comunità durante le emergenze, che prevede una serie di azioni a sostegno delle forze di soccorso impegnate a contrastare la diffusione del virus, con l’obiettivo di fornire un servizio concreto a supporto dell’emergenza Covid- 19

Mahindra CARE, acronimo di Community Assistance and Rescue in Emergency, nasce come un progetto permanente, che vede e vedrà impegnate come parti attive tutte le realtà Mahindra localizzate in diversi continenti, pronte a mobilitarsi simultaneamente per aiutare a fronteggiare situazioni di necessità che possono verificarsi in ogni parte del mondo.

Mahindra

Mahindra, oltre al supporto per la clientela ecco il programma CARE

“Queste iniziative affiancano quelle già messe in atto a beneficio diretto della clientela (Estensione della Garanzia, Operatività del Service per l’Emergenza, Proroga delle Promozioni) – si legge nella nota. “Nell’ambito di Mahindra CARE, Mahindra Europe – che ha sede in Italia, ha preso atto della necessità da parte di alcuni Enti, di avere ulteriori automobili per svolgere con maggiore celerità le proprie attività. Quindi ha messo a disposizione vari GOA PIK UP Plus del proprio parco veicoli a diversi Enti di Soccorso in Italia e Spagna, i due principali mercati in Europa”.

“Nei giorni scorsi sono stati consegnati i primi Mahindra GOA PIK UP Plus all’Associazione Nazionale Alpini sezione di Bergamo, che assieme a tanti volontari ha allestito l’Ospedale da campo presso la Fiera di Bergamo per ospitare l’altissimo numero di malati positivi al virus. I mezzi sono in uso al Gruppo Intervento Medico Chirurgico guidato dal Direttore Logistico Generale Antonio Tonarelli e al Centro Operativo Sede Nazionale della Protezione Civile A.N.A. coordinato da Renato Ferraris. Il primo Gruppo si occupa della logistica dei materiali da e per l’Ospedale “Papa Giovanni XXIII”, mentre il secondo delle mense e di altri servizi”.

“Allo stesso tempo altri veicoli commerciali Mahindra sono stati consegnati alla Protezione Civile sezione di Malnate, in Provincia di Varese, e cambiando regione all’Ospedale “INMI Lazzaro Spallanzani” di Roma. Il Dottor Franco Lufrani, Emergency Manager e responsabile del supporto reparto Emergenza Covid- 19, ne ha previsto l’utilizzo per il trasporto di materiali (dispositivi di protezione come mascherine e camici, attrezzature mediche, eccetera) e di persone, utilissimo anche perché l’Unità di Alto Isolamento dello Spallanzani è distante dalle strutture principali dell’Istituto”.

GOA PIK UP Plus, a sostegno delle comunità in difficoltà

“In Spagna i GOA PIK UP Plus sono stati dati al Consiglio di Sicurezza dei Cittadini (Concejalía de Seguridad Ciudadana) del Comune di Griñón, nei pressi di Madrid, il quale attraverso la Protezione Civile e la Caritas garantisce la consegna di medicinali e generi alimentari alle persone in stato di necessità, e alla Protezione Civile del Comune di Parla, sempre vicino Madrid. Ulteriori veicoli sono ancora in corso di assegnazione anche in altre aree, sia in Italia che in Spagna”.

“Per Mahindra la fornitura di questi pick-up è un modo per essere vicini alle persone non solo quando guidano, ma anche quando c’è bisogno di un aiuto. Questi Mahindra GOA PIK UP Plus, vengono utilizzati per le necessità di trasporto materiali e di mobilità degli operatori e del personale volontario, oltre che per servizi di supporto medico e di sostegno alla popolazione nelle aree più colpite dal Covid-19 (fornitura di medicinali e generi di prima necessità). Già in passato Mahindra si era mobilitata per far fronte a situazioni di emergenza. Per citare solo un caso, era stato donato un GOA GLX al Corpo della Polizia Municipale del Comune di L’Aquila, in occasione del terremoto che colpì la città abruzzese nel 2010”.

In primo piano

Articoli correlati