Costo gasolio, il prezzo continua a salire a gennaio. Ecco i dati per la fatturazione dell’autotrasporto
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha rilasciato i dati relativi al costo gasolio, sia per autotrazione generica che per autotrasporto con le dovute riduzioni sulle accise (i cosiddetti costi di esercizio per calcolare la dovuta fatturazione), relativi al mese di gennaio 2021. La nuova tabella comparativa mostra che l’impennata dei costi registrata lo […]
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha rilasciato i dati relativi al costo gasolio, sia per autotrazione generica che per autotrasporto con le dovute riduzioni sulle accise (i cosiddetti costi di esercizio per calcolare la dovuta fatturazione), relativi al mese di gennaio 2021. La nuova tabella comparativa mostra che l’impennata dei costi registrata lo scorso dicembre prosegue in maniera piuttosto marcata rispetto allo saliscendi a cui il 2020 ci aveva abituato con il crollo della mobilità.
Questi dati, va ricordato, sono stati ottenuti elaborando le rilevazioni mensili effettuate dal Ministero dello Sviluppo Economico sull’andamento del prezzo del carburante. Questo in attuazione di quanto previsto dalla L. 23 dicembre 2014, n. 190 (Legge di stabilità 2015 del Governo Renzi).
Costo gasolio, a gennaio prosegue l’impennata
Il costo gasolio per le auto a gennaio 2021 è dunque di 1338,30 euro per 1000 litri. Di questi 479,57 euro sono rappresentati dal prezzo industriale, 241,33 euro dall’IVA e 617,40 euro, come di consueto, dalle accise.
Gennaio 2021 conferma dunque la solida inversione di tendenza di dicembre 2020, un anno caratterizzato dal calo continuo dei prezzi dettato dal crollo della mobilità per le misure restrittive applicate dal Governo per contenere i contagi della pandemia. E’ stato replicato il balzo dello scorso mese: sul totale di 1000 litri il prezzo al consumo ha è di nuovo aumentato di quasi quaranta euro rispetto allo scorso mese.
Euro 3 e Euro 4 esclusi dal rimborso accise
Per quanto riguarda la proroga per l’ottenimento dei rimborsi sulle accise del gasolio anche per le classi di veicoli più inquinanti (da Euro 3 in giù), con la pubblicazione da parte dell’Agenzia delle Dogane del modulo preposto al quarto trimestre, è svanita qualunque speranza di proroga: nonostante la crisi pandemica, i veicoli pesanti Euro 3 sono definitivamente esclusi dai rimborsi sulle accise. Classe ambientale a cui, a partire dal 1°gennaio 2021, si sono aggiunti i veicoli pesanti Euro 4. Come già successo per gli Euro 3, anche per gli Euro 4 in teoria c’è tempo fino allo scadere del trimestre in corso per capire se le istituzioni prorogheranno la validità. Ma uno scenario del genere sembra poco probabile.
Costo gasolio per veicoli industriali e commerciali
Nella nota rilasciata dal Mit sul costo gasolio sono poi stati calcolati i costi di esercizio relativi alle due classi di veicoli del trasporto commerciale. Quelle con ptt (massa totale a terra) fino alle 7,5 ton e quelle con ptt superiore alle 7,5 ton. Quindi il valore del costo unitario di gasolio relativo al mese di dicembre 2020 è:
- 1,096 € al litro per i veicoli con ptt fino a 7,5 ton, al netto dell’IVA non applicata (del 22%). Per questa classe di veicoli non si tiene conto degli sconti degli eventuali maggiori oneri delle accise.
- 0,882 € al litro per i veicoli con ptt superiore a 7,5 ton, al netto dell’IVA non applicata e del rimborso delle accise, come stabilito dalla Determinazione dell’Agenzia delle Dogane prot. RU-114075 del 27 settembre 2012.