top-malmberget

Magari Scania non sarà in grado di spostare montagne, ma un paese, perbacco, sì. Esagerazioni, fantasie? No. Perchè è esattamente quello che è accaduto a Malmberget, piccola cittadina svedese del comune di Gällivare, nella contea di Norrbotten, Lapponia del nord. Dove in un freddo giorno dello scorso autunno, le cinquemila anime dell’importante centro minerario di proprietà della Lkab (Luossavaara Kiirunavaara Ab), hanno assistito a un trasporto, o per meglio dire, a un trasloco del tutto insolito, anzi, eccezionale.

Nell’ambito di un intervento di trasformazione urbana che prevede lo smantellamento di molte costruzioni, una trentina di case e condomini, sono infatti state spostate a Koskullskulle, piccolo villaggio a sette chilometri di distanza da Malmberget.

Un’operazione complessa e delicata, frutto dell’impegno congiunto tra la stessa Lkab, l’olandese Mammoet specializzata in trasporti pesanti, e l’impresa di costruzioni Nyab. Sollevate dalle fondamenta, le case sono state posizionate su un rimorchio a 18 assi (da 36 ton per asse, 648 in totale) bilanciando il peso (230 ton per l’edificio più grande) sulle 144 ruote dell’autotreno. A trainare il prezioso carico, uno Scania Serie R spinto dal V8 di 620 cavalli abbinato a un cambio automatico Allison, specificatamente progettato e allestito per trasporti gravosi fino a 250 ton. Tempo medio di percorrenza dei sette chilometri previsti, circa un’ora per abitazione. Semplice, no?

Koskullskulle-wide

In primo piano

Articoli correlati

Global Mobility Call, via alla terza edizione a Madrid. Noi ci saremo

Global Mobility Call è una mostra-convegno che concentra la sua attenzione sul concetto di sostenibilità nelle varie declinazioni del trasporto: dal trasporto pubblico ai cambiamenti che stanno coinvolgendo la mobilità urbana, fino alla logistica. Ancora una volta, insieme alla nostra piattaforma in...