Il calendario 2023 dei controlli Truck & Bus è stato pubblicato in questi giorni e rilanciato da Assotir. Le campagne di controlli per veicoli pesanti e autobus sono coordinate dall’organizzazione internazionale Roadpol e mirano a incrementare la sicurezza sulle strade attraverso la rilevazione di infrazioni diffuse, con un focus su alcune determinate settimane durante l’anno (qui un nostro post sull’ultima campagna del 2022).

Controlli Truck & Bus 2023: le tre settimane ‘calde’

Sono tre le settimane individuate per il 2023: i giorni dal 13 al 19 febbraio; quelli tra l’8 e il 14 maggio e il periodo compreso tra il 6 e il 12 novembre 2023. Le campagne Truck & Bus sono azioni coordinate che impegnano in maniera massiccia la Polizia Stradale di ciascun Paese facente parte del progetto europeo.

Assotir informa inoltre che per quanto riguarda le settimane di febbraio e novembre, alle campagne di controlli Truck & Bus parteciperà anche l’Autorità europea del lavoro (ELA). Ci sarà quindi un’attenzione particolare sulle norme sul lavoro. Inoltre, verranno effettuati controlli sulle condizioni tecniche, le dimensioni e il peso dei veicoli, sullo stato psicofisico dei conducenti, sul rispetto dei tempi di guida e riposo, sull’uso del tachigrafico e sui documenti di accompagnamento.

In primo piano

Articoli correlati