Contributi per veicoli ad alta sostenibilità, click-day 1° dicembre
Il 1° dicembre 2023 alle ore 10 ci sarà il click-day per la presentazione delle domande per gli incentivi per i veicoli ad alta sostenibilità, validi per la terza finestra. Le domande possono essere presentate entro e non oltre le ore 16 del 15 gennaio 2024.
Il 1° dicembre 2023 alle ore 10 ci sarà il click-day per la presentazione delle domande per gli incentivi per i veicoli ad alta sostenibilità, validi per la terza finestra. Le domande possono essere presentate entro e non oltre le ore 16 del 15 gennaio 2024.
Infatti, in base al DM 18 novembre 2021, n. 46, sono stati stanziati 50 milioni di euro per sovvenzionare le acquisizioni di autoveicoli ad alta sostenibilità; il successivo decreto direttoriale attuativo 7 aprile 2022, n. 148 ha stabilito 6 scadenze annuali per le relative richieste. Le risorse previste per questa scadenza sono pari a 8 milioni di euro.
I requisiti per essere ammessi sono:
a) l’acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi commerciali nuovi di fabbrica a trazione alternativa a metano CNG, ibrida (diesel/elettrico) ed elettrica (full electric), di massa complessiva pari o superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7 tonnellate, veicoli a trazione elettrica superiori a 7 tonnellate. Il contributo è determinato in euro 4.000 per ogni veicolo CNG e a motorizzazione ibrida ed in euro 14.000 per ogni veicolo elettrico di massa complessiva pari o superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7 tonnellate, ed in euro 24.000 per ogni veicolo elettrico superiore a 7 tonnellate, considerando la notevole differenza di costo con i veicoli ad alimentazione diesel;
b) l’acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi commerciali nuovi di fabbrica a trazione alternativa ibrida (diesel/elettrico), a metano CNG e gas naturale liquefatto LNG di massa complessiva a pieno carico superiore a 7 tonnellate. Il contributo è determinato in euro 9.000 per ogni veicolo a trazione alternativa ibrida (diesel/elettrico) e a metano CNG di massa complessiva fino a 16 tonnellate comprese, ed in euro 24.000 per ogni veicolo a trazione alternativa a gas naturale liquefatto LNG e CNG ed a motorizzazione ibrida(diesel/elettrico) di massa superiore a 16 tonnellate.
Alle imprese che, contestualmente all’acquisizione di un veicolo ad alta sostenibilità , dimostrino anche l’avvenuta radiazione per rottamazione di veicoli di classe inferiore ad euro VI viene riconosciuto un aumento del contributo pari ad euro 1.000 per ogni veicolo ad alimentazione diesel radiato per rottamazione. I veicoli oggetto di radiazione per rottamazione devono, a pena di inammissibilità, essere stati detenuti in proprietà o ad altro titolo per almeno un anno antecedente all’entrata in vigore del decreto.
Le domande compilate vanno inviate esclusivamente tramite PEC dall’impresa richiedente alla RAM SpA al seguente indirizzo: ram.investimentielevatasostenibilita@legalmail.it. È necessario allegare copia del contratto di acquisizione dei beni oggetto d’incentivazione avente data successiva a quella di entrata in vigore del D.M. 18 novembre 2021 n. 461 (cioè 23 gennaio 2022), debitamente sottoscritto dalle parti. La rendicontazione delle domande accolte andrà effettuata dal 1° febbraio al 15 luglio 2024.