Contributi Covid-19 per autotrasporto, modificati i termini per presentare la domanda (“L’Autotrasporto SIcura”)
AGGIORNAMENTO 30 settembre 2020 Confartigianato Trasporti informa che l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, per problemi tecnici relativi al rilascio dello SPID, ha previsto un ulteriore rinvio della data di inizio. Data di presentazione delle richieste di contributo. Queste, possono essere presentate dalle ore 9.00 del giorno 2 ottobre 2020, fermo restando il termine stabilito alle ore […]
AGGIORNAMENTO 30 settembre 2020
Confartigianato Trasporti informa che l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, per problemi tecnici relativi al rilascio dello SPID, ha previsto un ulteriore rinvio della data di inizio. Data di presentazione delle richieste di contributo. Queste, possono essere presentate dalle ore 9.00 del giorno 2 ottobre 2020, fermo restando il termine stabilito alle ore 18 del giorno 15 ottobre 2020.
Ll’Albo Nazionale degli Autotrasportatori ha modificato i termini per presentare le domande relative al bando “L’Autotrasporto SIcura”. Lo comunica in una nota Confartigianato Trasporti, sottolineando che il punto del bando – pubblicato qualche settimana fa sul sito dell’Albo – ad essere cambiato è il 7.7, quello relativo ai “Termini e modalità per la presentazione delle domande”. Insieme alle nuove date, pubblicate anche le istruzioni per la compilazione della domanda e l’autodichiarazione di regolarità.
“L’Autotrasporto SIcura”, ecco i nuovi termini per presentare le domande
In sostanza l’apertura del periodo utile per l’invio delle domande slitta di due giorni a causa di ragioni organizzative evidenziate dalle associazioni di categoria. Le richieste di contributo possono essere quindi presentate dalle ore 9.00 del 30 settembre 2020 fino alle ore 18.00 del 15 ottobre 2020. Non più dal 28 settembre, come indicato precedentemente.
L’iniziativa “L’Autotrasporto SIcura” è stata lanciata per sostenere le spese effettuate in dispositivi medico-sanitari dalle imprese di autotrasporto durante l’emergenza Covid-19, attraverso l’erogazione di contributi per un ammontare complessivo di risorse pari a 3 milioni di euro. L’importo massimo di spese sanitarie è di 5.000 euro per azienda, con un limite che non può superare i 200 euro per dipendente.
Un aiuto concreto per l’autotrasporto
Si tratta di un aiuto concreto nei confronti di una categoria, quella dell’autotrasporto, che anche nei momenti più difficili del lockdown e della “fase 2”, come più volte abbiamo raccontato sulla nostra testata, non si è mai tirata indietro. L’Albo Autotrasporto, per facilitare l’iter procedurale delle aziende al bando e per chiarire alcuni dubbi sorti in seno alla categoria, ha pubblicato un elenco di risposte ai quesiti più frequenti fatti pervenire. Tra cui, per esempio, quelli inerenti il tetto massimo di spese ammissibile all’erogazione del contributo. Oppure, il numero di dipendenti su cui applicarlo. O, ancora, l’eventuale combinato disposto tra questa nuova forma di rimborso e il credito d’imposta.
Insieme alla nuove date del bando “L’Autotrasporto SIcura” sono state dunque pubblicate anche le istruzioni per la compilazione della domanda e il format dell’autodichiarazione di regolarità, fondamentale per ricevere i contributi. Ulteriore requisito fondamentale per accedere alla pagina telematica in cui compilare la domanda è la conoscenza delle proprie credenziali di accesso SPID.