Dopo l’anteprima della multispazio per trasporto passeggeri, battezzata Life, la versione Opel Combo Van della furgonetta tedesca è attesa al debutto entro la fine dell’anno. Si tratta del primo commerciale sviluppato e prodotto dopo l’acquisizione di Opel da parte dei francesi di Psa (Peugeot-Citroën) formalizzata nella primavera di un anno fa.

Opel Combo Van

Top secret, al momento, dotazioni, contenuti e motorizzazioni, anche se per queste ultime la scelta ricadrà sicuramente sull’1,5 litri firmato Peugeot e disponibile (lo è già per la versione Life) nei livelli di 75, 100 e 130 cavalli, abbinati a cambi manuali a 5 e 6 marce, oppure all’alternativa dell’automatizzato a 8.

Opel Combo Van, l’accento francese si sente e si vede

Linee eleganti, tratti forti suggeriti dalla profilatura dei passaruota e dalla linea alta del cofano motore, il Combo Van condivide pianale e impostazione con i cugini Citroën Berlingo e Peugeot Partner. E qualora dovesse incanalarsi nel solco tracciato dalla versione passeggeri, certo conquisterà per l’abbondante implementazione di sistemi e funzioni di ausilio alla guida finalizzati alla sicurezza e al comfort.

Si va dall’Head-up-display che riduce il pericolo di distrazioni proiettando i dati più importanti nel campo visivo del guidatore, all’Allerta con rilevamento pedoni e frenata automatica d’emergenza; dalla telecamera anteriore Opel Eye al Cruise control automatico. E ancora, dal sistema di adattamento intelligente della velocità, al rilevamento di stanchezza, alla telecamera posteriore, all’assistenza di parcheggio, fino al sistema di protezione della fiancata Flank Guard.

In primo piano

Articoli correlati