Connettività e guida intelligente: 6 big alla conquista dell’Europa
All’inizio del mese di aprile partirà la prima iniziativa transfrontaliera con protagonisti i cosiddetti camion intelligenti. La conferma arriva con una nota ufficiale dell’ACEA (European Automobile Manufacturers Association). Sei Costruttori (Daf, Mercedes, Iveco, Man, Scania e Volvo), porteranno i loro alfieri dotati di nuovi sistemi di guida semi-automatica lungo un percorso a tappe che prevede l’arrivo […]
All’inizio del mese di aprile partirà la prima iniziativa transfrontaliera con protagonisti i cosiddetti camion intelligenti. La conferma arriva con una nota ufficiale dell’ACEA (European Automobile Manufacturers Association). Sei Costruttori (Daf, Mercedes, Iveco, Man, Scania e Volvo), porteranno i loro alfieri dotati di nuovi sistemi di guida semi-automatica lungo un percorso a tappe che prevede l’arrivo al porto di Rotterdam il prossimo 6 aprile.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi dei sistemi di guida intelligente e di portare l’argomento sull’agenda dei burocrati dell’Unione Europea.
‘The Platooning Challenge’, il nome di battesimo di questa sfida, rappresenta una cruciale occasione per far incontrare l’ingegno delle grandi Case costruttrici di camion e quello di fornitori di servizi logistici, enti ed autorità stradali. La convergenza di idee e soluzioni è alla base della lotta al mosaico di norme e regolamenti che attualmente ostacolano la concreta affermazione dei veicoli intelligenti.
Il principale oggetto di valutazione sarà l’interattività di 2-3 camion sincronizzati in un’unico convoglio. Il camion alla testa del plotone con funzione di ‘leader’, determinerà grazie agli inediti upgrade di connettività le mosse dei veicoli a seguito.