Confartigianato Trasporti comunica il piano neve 2023/2024
Confartigianato Trasporti informa che con l’arrivo della stagione invernale a partire dal 15 novembre 2023 e fino al 15 aprile 2024 entra in vigore l’obbligo di catene a bordo. Anas ha pubblicato gli elenchi delle tratte di sua competenza per le quali è necessario essere dotati di pneumatici invernali o, appunto, di catene a bordo del mezzo.
Confartigianato Trasporti informa che con l’arrivo della stagione invernale a partire dal 15 novembre 2023 e fino al 15 aprile 2024 entra in vigore l’obbligo di catene per la neve a bordo. Anas ha pubblicato gli elenchi delle tratte di sua competenza, che si allegano, per le quali è necessario essere dotati di pneumatici invernali o, appunto, di catene a bordo del mezzo.
Leggi qui la notizia sul piano neve relativa all’anno scorso.
L’obbligo riguarda anche: l’Autostrada A24 Roma-L’Aquila-Teramo (fra lo svincolo di Tivoli e quello di Teramo Est/allacciamento SS80 entrambi compresi); l’Autostrada A25 Torano- Pescara (fra lo svincolo direzionale di Torano e lo svincolo d’interconnessione con l’autostrada A14, entrambi compresi).
Anas ricorda che gli pneumatici idonei alla marcia sulla neve sono contrassegnati da una marcatura (M+S; MS; M-S; M&S) e devono avere caratteristiche corrispondenti a quelle indicate nella carta di circolazione del veicolo.
Informa inoltre che, in caso di precipitazioni nevose saranno previste aree dove sarà possibile effettuare la sosta dei mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore alle 7,5 t, nel caso in cui dalle competenti autorità venissero adottati provvedimenti di fermo temporaneo. Le aree sono individuate a ridosso delle tratte stradali e autostradali di competenza Anas più esposte a criticità per la circolazione in caso di nevicate e integrano quelle individuate dagli altri gestori autostradali lungo le rispettive tratte di competenza.
Le criticità sulla viabilità stradale e autostradale suscettibili di avere riflessi sul regolare andamento dei servizi e della mobilità del Paese, sono gestiti dal Centro di Coordinamento Nazionale in materia di Viabilità (Viabilità Italia) istituito presso il Ministero dell’Interno – Direzione del Servizio di Polizia Stradale.